Olimpiadi: dopo il no di Roma, Giani rilancia: "Nel 2028 Giochi in Toscana"

Il presidente del consiglio regionale torna sulla sua proposta: "Abbiamo le carte in regola per poterci proporre"

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Firenze, 22 settembre 2016 - Dopo il "no" di Roma alle Olimpiadi 2024, il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani,  rilancia la candidatura della Toscana per i Giochi olimpici 2028.  «Il fatto di ieri è eclatante _dice Giani_  Con la presa di posizione di non volere le olimpiadi nella capitale, la sindaca di Roma rifiuta addirittura il dialogo e il rispetto delle opinioni altrui specie di persone che rappresentano le istituzioni come il Coni. A questo punto però non possiamo fermarci a rimarginare quelle che sono le ferite di questi comportamenti. Fino a ora si è lavorato bene per Roma 2024 ma dopo il ritiro della candidatura allora pensiamo al 2028 e la Toscana ha tutte le carte in regola per potersi proporre».

Giani parla con i giornalisti, rilanciando la sua idea avanzata già nelle scorse settimane sulla scia delle polemiche a Roma. «Dopo aver lanciato la mia proposta questa estate - ha aggiunto - ho potuto vedere che è molto gradita». Svolgere qui le olimpiadi nel 2028, «permetterebbe di pensare a una competizione in una disciplina in ogni provincia della Toscana».

Ad esempio, ha spiegato Giani, «la provincia di Arezzo potrebbe ospitare il ciclismo, quella di Grosseto gli sport di mare, Siena il basket, Pistoia la pallavolo, mentre a Livorno si potrebbero tenere gli sport di combattimento, e a Pisa il nuoto». Secondo Giani «in Toscana poi non ci sarebbe bisogno di nuove costruzioni ma semplicemente di ammodernare gli impianti esistenti, insieme alla realizzazione di alcune infrastrutture attese da anni per questioni finanziarie. Non dimentichiamo che la sola città di Rio ha ricevuto 1,7 miliardi di euro di diritti televisivi». Per questo, ha concluso, «potremmo avere un'olimpiade indimenticabile per il contesto e l'attrazione, e un ammodernamento della rete infrastrutturale toscana»

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro