Fiorentina, Pioli e gli intoccabili: i fantastici quattro

Oltre a Sportiello, Astori, Pezzella e Badelj mai ai box. Il capitano e il portiere unici a giocare tutte le gare

Sportiello (foto Germogli)

Sportiello (foto Germogli)

Firenze, 20 ottobre 2017 - Chiamateli insostituibili oppure indispensabili. Poco cambia. Anzi, nessuno li cambia, compreso Pioli che ha deciso di non fare a meno (mai) di Sportiello e Astori, gli unici due giocatori viola ad aver giocato per intero tutte le otto partite disputate fino a qui dalla Fiorentina. Alle loro spalle due insospettabili, ma fino a un certo punto, perché è difficile fare a meno anche di Pezzella e di Badelj. L’argentino ha saltato solo la gara d’esordio con l’Inter (era arrivato a Firenze solo da pochi gionri), come Badelj, fermo in panchina per un problema muscolare. Il regista croato, poi, ha saltato la sfida interna contro l’Atalanta, dopo l’espulsione (doppio giallo) contro la Juventus. Altrimenti entrambi avrebbero toccato anche loro i 762 minuti, come il portiere e il capitano. Nella classifica di chi è andato sempre in campo nelle prima giornate ci sono anche Veretout, e Simeone, ma entrambi sono usciti prima, sostituiti, fermando rispettivamente a 741 minuti e 686. Ma tutti e quattro sono gli unici ad avere sempre iniziato la partita dall’inizio, segno inequivocabile che siano loro la spina dorsale della Fiorentina targata Pioli.

E Chiesa? Anche l’attaccante viola ha saltato San Siro, ma per squalifica, poi nelle altre è stato sostituito per 3 volte, totalizzando ‘solo’ 578 minuti di gioco. Ma guai a pensare che il numero 25 viola non faccia parte degli ‘indispensabili’, perchè questa etichetta se l’è guadagnata sul campo, indipendentemente da quello che dica la classifica.

Sbirciando numeri e statistiche si nota come Pioli, a proposito di sotituzioni, abbia sempre fatto i tre cambi permessi, mandando a referto 22 giocatori in queste prime 8 gare di campionato. Sono invece 18 quelli impiegati come titolari sui 22 utilizzati. Dicevamo delle sostituzioni: 9 i giocatori fatti uscire a gara in corso, come Benassi e Thereau primi in questa particolare graduatoria con 6 volte a testa. Aspetto che piazza centrocampista del Torino al nono posto della classifica per minuti giocati con 489. Chi esce e chi entra. In dieci si sono alzati dalla panchina a gara in corso: Babacar e Dias primi in questa particolare graduatoria con 5 volte a testa. Per avere un quadro più chiaro degli alfieri di Pioli basta fare una considerazione e una somma: il tempo totale degli undici giocatori più impiegati corrisponde all’80% dei minutaggi globali.

I numeri individuali, quindi, tratteggiano l’andatura della Fiorentina: Sportiello subisce un gol in media ogni 69 minuti di gioco; Thereau segna in media ogni 147 minuti; Chiesa va in gol in media ogni 289 minuti; Simeone invece ogni 343 minuti. La somma dei minutaggi di 8 giocatori di movimento (Eysseric, Tomovic, Hugo, Babacar, Olivera, Cristoforo, Saponara e Zeckhnini) è molto simile a quella del solo Astori. Come dire, senza il capitano non si gioca; neppure senza Sportiello.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro