di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 27 settembre 2013 - Ai Mondiali di Ciclismo 2013 si chiude la prima giornata di gare in linea. Ancora una volta sembra aver risposto bene il traffico, anche se sono state molte di più rispetto alle gare a cronometro le strade in cui non è stato possibile transitare a Firenze. Erano chiuse sia via Pistoiese, via Baracca e le Cascine, il centro storico ma anche il viale dei Mille, il viale Paoli e la salita verso Fiesole. Oltre a via Bolognese e al Cavalcavia delle Cure. Nonostante questo i fiorentini hanno reagito alla grande, con disciplina, lasciando l'auto a casa. Un ottimo comportamento anche alla luce del fatto che le strade sono rimaste chiuse dalle 7.30 fino in pratica al tardo pomeriggio.

NIENTE MEDAGLIE PER GLI AZZURRI - Se da una parte la viabilità dunque ha avuto un riscontro positivo alla prova della chiusura strade, grandissime sono state le emozioni in strada per le due gare del giorno. E' vero, gli azzurri non hanno raccolto medaglie neanche qui eccetto il sesto posto di Villella nella prova degli Under 23. Ma lo spettacolo non è mancato. Per le Donne Juniores ha vinto la danese Dideriksen, mentre per gli Uomini Under 23 ha vinto lo sloveno Mohoric, diciannove anni, che lo scorso anno aveva vinto l'oro Juniores.

LA GARA DONNE JUNIORES - In tre si sono ritrovate a lottare per il podio in volata. Una bellissima gara quella che ha incoronato Amalie Dideriksen. Al secondo posto si è piazzata Anastasiia Iakovenko, russa, mentre è di bronzo l'ucraina Olena Demydova. Ecco l'articolo della gara della categoria Donne Juniores. Ecco invece la fotogallery della gara realizzata da Germogli.

LA GARA UOMINI UNDER 23 - Tra gli Uomini Under 23 ha vinto lo sloveno Mohoric, secondo il sudafricano Louis Meintjes e terzo il norgegese Sondre Enger. Sesto posto per l'azzurro Villalla, che onora i colori italiani sfiorando il podio. A questo link è possibile rivivere la diretta della gara. A questo link c'è invece l'articolo che racconta la corsa.  Qui invece c'è la FOTOGALLERY della corsa Under 23.

L'ELEZIONE DI COOKSON A PRESIDENTE UCI - Ma forse la notizia più clamorosa della giornata è l'elezione a presidente dell'Unione ciclistica internazionale di Brian Cookson, inglese, che succede a Pat McQuaid, presidente nei discussi anni del caso doping di Armstrong, al quale sono stati annullati sette Tour de France vinti. A questo link l'articolo sull'elezione di Cookson.  L'elezione si è svolta nel Palazzo dei Cinquecento a Firenze. 

DOMANI ALTRE DUE GARE - Sono altre due le gare che domani, sabato, si correranno tra Montecatini e Firenze. Dalle 8.30 la partenza degli Uomini Juniores, che compieranno diversi giri del percorso di Fiesole mentre dalle 14.15 c'è la partenza delle Donne Elite, una categoria nella quale l'Italia spera di andare a medaglia, con Giorgia Bronzini, oro nel 2010 e 2011 nella specialità. Ma ci sono anche Elisa Longo Borghini e Tatiana Guderzo. Le Donne partiranno da Montecatini per poi compiere alcuni giri del percorso di Fiesole. 

DOSSIER TRAFFICO, ECCO COME MUOVERSI - La Nazione offre ai suoi lettori diversi strumenti per orientarsi nel traffico di questi giorni. Ricordiamo che le scuole sono chiuse, quindi un aiuto alla viabilità arriva anche da questo. Comunque, per i lettori c'è innanzitutto c'è la mappa interattiva, che è stata realizzata dal Comune di Firenze e che offre itinerari ragionati a seconda della propria destinazione. Ma c'è anche un elenco dettagliato di tutti i divieti in tutte le città toccate dal Mondiale. E' possibile anche consultare il programma delle gare per capire quando e in che giorni le strade saranno chiuse fino a domenica. Infine c'è anche la possibilità di sfogliare online la guida realizzata da La Nazione e offerta con il giornale di carta nei giorni scorsi.

IL METEO - Qualche timore per il meteo in questi giorni. Non tanto per oggi quanto per domenica, quando è prevista pioggia. Questo ovviamente complicherebbe molto la lotta per l'oro nella gara Uomini professionisti.

TRISOMIA 21 - Da non dimenticare il lavoro che in questi giorni stanno svolgendo i ragazzi di Trisomia 21, associazione che riunisce le famiglie di ragazze e ragazzi con sindrome di Down. Si occupano del catering e del servizio bar del Mandela Forum. Tony Martin, campione del mondo a cronometro, è andato a trovarli.

LA SIMPATIA DEI TIFOSI - Sono arrivati tifosi da tutto il mondo a Firenze. E nascono divertentissimi siparietti, come quello di questo video.

RICONOSCIMENTO A BARTALI - Intanto c'è stato un riconoscimento della città di Firenze a Gino Bartali, nei giorni scorsi nominato Giusto tra le Nazioni per aver salvato la vita a centinaia di ebrei durante il nazismo. Foto, video e articoli dell'incontro.