di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 23 settembre 2013 - Mondiali di Firenze 2013. Dopo la crono individuale femminile Juniores ecco che parte la cronometro individuale degli Under 23. Una vetrina interessante per tutti i campioni di domani. L'Italia tifa per Davide Martinelli. Il percorso è quello da Pistoia a Firenze di 43.5 km. La Nazione segue in diretta la corsa attimo per attimo, per tenere informati i lettori su quello che accade sulle strade toscane. Ricordiamo che i Mondiali continueranno fino a domenica 29 settembre, con la grande sfida finale dei professionisti.

ECCO LA DIRETTA DELLA CRONO UNDER 23O

Ore 16.39: Hawson campione del mondo a cronometro Under 23. Il francese Paillot secondo, terzo il danese Hansen.

Ore 16.37: Howson taglia il traguardo di firenze in prima posizione con 49.49, dando quasi un minuto al francese e scalzandolo dal primo posto in classifica. Howson cade a terra distrutto.

Ore 16.36: E' il momento della verità, Howson entra in zona stadio.

Ore 16.35: c'è una foratura per il tedesco Sutterlin. Spettacolari immagini per il cambio ruote.

Ore 16.33: Arriva l'ucraino Zmorka che si piazza alla decima posizione provvisoria.

Ore 16.29: Hawson è sui lungarni, sta per entrare nel cuore di Firenze, la sua azione continua.

Ore 16.27: Shachmann chiude in ottava posizione. Il tedesco fa scivolare fuori dai venti Martinelli. Intanto è clamorosa la differenza di azione e posizione da parte di Hwason nei confronti di Hansen. Il danese è molto più affaticato, spinge di spalle, mentre Hawson è immobile sul sellino.

Ore 16.25: classifica al traguardo di Firenze, Paillot, Flakemore, Craddock. Ventesima posizione per Davide Martinelli.

Ore 16.21: Hansen secondo al secondo intertempo, primo resta Hawson. Vedremo se nell'ultimo tratto riuscirà a limitare i danni. Hansens si piazza a 32 secondi da Hawson.

Ore 16.18: attesa per il tempo di Hansen all'intermedio. Attualmente usa il 54 x 13 e andrà più o meno ai 54 all'ora.

Ore 16.15: Flakemore passa dal centro di Firenze.

Ore 16.11: bella la pedalata di Golovash, ottimo stile, un vero missile sul drittone che da Pistoia conduce fino a Firenze.

Ore 16.09: Paillot nuovo primo con 50 minuti e 47 secondi sul traguardo di Firenze.

Ore 16.06: Antonini alla fine della crono: "Siamo abituati su distanze di trenta km, questa è lunga e difficile da gestire. Serve non perdere mai concentrazione ed è stata dura. Nel finale si è bloccato il cambio sul rapporto, poi sono riuscito a sbloccarlo. Ho dato il massimo per onorare la maglia. Sapevo che c'erano diversi atleti più forti ma sono contento lo stesso". Sulle emozioni: "Le emozioni sono tante, tanta gente che incitava ma non basta, alla fine ci vogliono le gambe. Ringrazio tutti i tifosi che sono venuti a vedermi".

Ore 16.04: Paillot è il primo al secondo intermedio, mentre perde 12 secondi Flakemore.

Ore 16.03: Simone Antonini chiude a Firenze con 54'.59. Il corridore di Cerreto Guidi si piazza in ventisettesima posizione provvisoria con un ritardo di tre minuti e ventotto dal leader provvisorio Craddock.

Ore 16: Hansen primo al primo intertempo (9km) battuto per un secondo Hawson. Hansen che l'anno prossimo diventerà professionista con la Garmin.

Ore 15.59: Howson primo al primo intertempo. Sembra in forma e sembra in questo momento l'uomo da battere. Vediamo ora il tempo di Hansen, partito per ultimo.

Ore 15.58: settimo l'americano Brown al traguardo di Firenze.

Ore 15.56: l'ucraino Zmorka in dodicesima posizione dopo il primo intertempo, delusione per uno degli uomini più attesi, peraltro rimasto fermo oltre venti giorni per una caduta al campionato europeo.

Ore 15.55: secondo intermedio per il toscano Simone Antonini, di Cerreto Guidi, per lui la trentaduesima posizione.

Ore 15.51: è partito l'ultimo corridore da Pistoia, Lasse Norman Hansen. Tutti gli atleti sono in strada o sono partiti, dunque si chiude l'esperienza pistoiese dei mondiali, una due giorni di grande vetrina anche per la città toscana.

Ore 15.49: è partito il penultimo, il campione austaliano Damien Howson, che passerà professionista con l'Orica il prossimo anno. E' nato ad Adelaide. E' uno dei favoriti per la vittoria finale.

Ore 15.47: Evtushenko, atleta russo, arriva sul traguardo. Scivola undicesimo il bresciano Martinelli. Sta andando molto bene, facendo i tempi di Craddock, Eduardo Sepulveda, atleta argentino.

Ore 15.45: partito Golovash, atleta ucraino. Siamo alle ultime tre partenze da Pistoia. Golovash secondo al campionato europeo, battuto proprio da colui che ora parte dopo di lui, Campenaerts.

Ore 15.38: parte ora lo sloveno Mohoric, che è pronto a diventare professionista con la Cannondale lo scorso anno. E' un nome di cui si sentirà parlare in futuro. Quest'anno ha partecipato al giro dell'Avvenire dove è arrivato per due volte secondo.

Ore 15.33: il tedesco Schachmann arriva sul traguardo di Firenze

Ore 15.31: arriva dalla Tasmania l'australiano Flakemore. Parte ora da Pistoia. Ha vinto tre cronometro in questo ultimo anno.

Ore 15.30: inquadratura per Craddock da parte di Raisport, l'atleta statunitense dice che è tutto ok anche se la caduta è stata dura. L'atleta non ha comunque riportato conseguenze particolari.

Ore 15.30: Yoann Paillot, atleta francese, vincitore dei Giochi del Mediterraneo, si piazza bene al primo intertempo.

Ore 15.28: ultime partenze da Pistoia per la cornometro. E' partito Van Baarle, olandese, per lui una stagione importante con diversi piazzamenti. Al primo intermedio non va male lo svedese Falgum Karlsson che si piazza al secondo posto.

Ore 15.26: arriva il colombiano Ramirez, che si va a piazzare in quinta posizione e che quindi fa scendere Martinelli di una posizione. Un minuto netto di ritardo per Ramirez su Craddock, che mantiene il primato per il momento.

Ore 15.24: l'ultimo corridore, Lasse Norman Hansen, partirà alle 15.49. Sono in tutto settantasette i corridori in gara.

Ore 15.22: intanto alle 15.07 è partito anche Simone Antonini, 22 anni, originario dell'Empolese, che quindi corre sulle strade di casa.

Ore 15.19: caduta per Craddock, che era già arrivato sul traguardo di Firenze. Ha una grossa escoriazione sulla gamba.

Ore 15.12: Davide Martinelli parla della sua prova a Raisport. "Sia fisicamente che psicologicamente è una lotta contro te stesso. Quindici chilometri di vialone dritto con due rotonde. Ho fatto al meglio che potevo fare e guardando i tempi non è neanche male. Alla fine sono soddisfatto". Il passaggio a Firenze è emozionante: "Ho sentito pronunciare il mio nome cinquecento volte, emozione indescrivibili e non so quanta gente ci fosse, una cosa indescrivibile. Il ct mi dava i tempi e mi richiamava sulle frequenze. Mi ha supportato nel lungo vialone perché da solo è veramente impossibile. Sarebbe fantastico arrivare nei primi dieci, non sarà facile ma l'importante è aver dato tutto". Il numero dorsale Martinelli lo ha perso: "Era attaccato col nastro poi non so cosa è successo".

Ore 15.11: Kueng nuovo leader provvisorio. Lo svizzero è il primo a superare i cinquanta orari. Prima posizione per lui davanti al belga Lampaert sul traguardo.

Ore 15.10: passaggio da piazza Duomo per l'americano Craddock. Nato a Houston, abita a Austin, in Texas. Arriva al traguardo intanto Davide Martinelli, che chiude adesso sul traguardo di Firenze in 53 minuti e trenta secondi, un minuto e due secondi di ritardo dal primo, media sotto i cinquanta orari.

Ore 15.08: Frison, atleta belga, attraversa piazza del Duomo. E' il momento più tecnico della gara, ci sono curve e serve attraversare il punto nella maniera migliore, piegando la bicicletta con sensibilità.

Ore 15.07: molti atleti sono già arrivata sul traguardo di Firenze.

Ore 15.06: la gara entra nel vivo ma Martinelli non sembra avere la condizione per stare tra i primi. L'Azzurro sta comunque onorando l'impegno. Craddock, atleta statunitense, è in questo momento uno dei leader all'intertempo.

Ore 14.10: parte Davide Martinelli, speranza azzurra per la cronometro.

Ore 14: partiti i primi corridori. Una giornata di sole ma non troppo calda accoglie gli atleti a Pistoia, condizioni perfette per pedalare al meglio. Per il momento non si segnala vento sul percorso.