di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 22 settembre 2013 - Mondiali di ciclismo 2013, ecco la diretta della cronosquadre uomini professionisti. Appuntamento a Montecatini per il via, alle 14. Le squadre partiranno a intervalli di tre minuti e mezzo fino alle 15.59, quando a lasciare la pedana sarà la Omega Pharma, vincitrice dello scorso anno. (LA DIRETTA TWITTER DE IMONDIALI). Ma a dare battaglia è anche la Bmc, che l'anno scorso soltanto per tre secondi arrivò al secondo posto. La partenza è da Montecaini, l'arrivo a Firenze di fronte al Mandela Forum. C'è molto vento sul percorso e questo rende tutto più faticoso.

Ore 17.05: l'Omega sapeva di avere lo stesso tempo della Orica, ma alla fine è riuscita a vincere davvero di pochissimo. Dunque Omega prima, Orica seconda e quindi d'argento.

Ore 17.04: Omega Pharma ancora campione del mondo, la squadra belga si conferma iridata per il secondo anno di fila, ma è stato davvero incredibile il risicato vantaggio rispetto alla Orica.

Ore 17.03: Omega Pharma prima e iridata per meno di un secondo. Incredibile quello che è accaduto sul traguardo di Firenze.

Ore 17.02: Orica prima, corridori Bmc che arrivano sul podio di Firenze al terzo posto.

Ore 16.49: Vanotti (Astana): "Ottima prova non essendo noi degli specialisti". Domenica Vanotti sarà gregario di Nibali. "Lui sta bene ed è determinato a fare un buon risultato".

Ore 16.48: terzo intermedio, prima la Orica sulla Omega Pharma. I 14 secondi di ritardo sono stati annullati e sono diventati un secondo di vantaggio: grandissima Orica, vera outsider in questo intertempo.

Ore 16.46: Sagan (Canondale): "I migliori devono ancora arrivare ma vediamo se possiamo arrivare tra i primi cinque. La nostra forza era andare regolari. Il mio obbiettivo resta la gara di domenica, potrò sfruttare gli ultimi chilometri se sarò ancora tra i primi".

Ore 16.43: Rasioshack momentaneamente prima sull'Astana, con diversi secondi di vantaggio, all'arrivo sul traguardo di Firenze.

Ore 16.40: Astana prima con dodici secondi sulla Cannondale al traguardo di Firenze.

Ore 16.39: Orica prima, guadagna venti secondi rispetto al Team Sky dopo 42 km di corsa.

Ore 16.38: Saxo Tinkoff arrivata sul traguardo di Firenze e si piazza al sesto posto provvisorio.

Ore 16.37: il team Sky è in via Pistoiese e sta ormai per entrare nella zona fiorentina.

Ore 16.33: arriva l'Agr2 La Mondiale ma il suo tempo è da dimenticare, finisce oltre il decimo.

Ore 16.33: Saxo Tinkov che arriva in piazza del Duomo a Firenze.

Ore 16.31: Malori (Lampre): "Il percorso non ci favoriva essendo da grandi passisti. Sapevamo di non essere favoriti, inoltre il vento contro è una spada di damocle. Abbiamo fatto il possibile  non ci possiamo rimproverare niente. Le sensazioni mie in vista della cronometro sono buone, ma so che la cronometro sarà comunque un calvario".

Ore 16.28: Omega Pharma all'intertempo con il miglior intertempo. Cannondale al comando della classifica all'arrivo di Firenze intanto.

Ore 16.26: dodici le squadre che devono ancora tagliare il traguardo di Firenze.

Ore 16.23: Garmin Sharp prima attualmente sul traguardo di Firenze. Un minuto di vantaggio sulla squadra prima fino a quel momento, ovvero la Lotto Belisol, che ora diventa seconda.

Ore 16.21: Omega Pharma guadagna circa dieci secondi sulla Bmc sul tracciato, secondo i dati del Gps montati anche sull'auto dell'organizzazione. Questo significa che la lotta rimane serrata per il primo posto, anche se sembra una sfida a due per la vittoria finale tra Omega Pharma e Bmc.

Ore 16.20: un bello spot sul vivaismo della zona di Pistoia, una delle risorse economiche della zona.

Ore 16.18: Eskatel Euskadi in arrivo a Firenze. La squadra basca chiude in provvisoria quinta posizione.

Ore 16.16: secondo intertempo per la Sky. La squadra è prima, dando trenta secondi alla Cannondale, che fino a quel momento guidava la classifica a quell'intermedio.

Ore 16.11: distacco di ben 12 secondi alla seconda, ovvero la Orica, per la Omega Pharma che mette subito le cose in chiaro sulla sua grande voglia di vincere, non avendo peraltro ancora utilizzato Tony Martin.

Ore 16.08: Serravalle, primo intertempo, Bmc secondo posto, Orica prima ma per pochi centesimi. Lotto Belisol intanto al traguardo di Firenze con 1' 7'' e 17. Ricordiamo che il tempo viene preso sul quarto arrivato.

Ore 16.07: Oscar Gatto, Vini Fantini Selle Italia, parla alla fine della gara. "Sapevamo che il podio era difficile da raggiungere ma abbiamo dato il massimo. Il percorso non presenta difficoltà altimetriche ma c'è il vento sempre contro. Abbiamo tenuto un passo regolare per arrivare in sei all'arrivo. All'ingresso di Firenze ci siamo divisi ma meglio di così non potevamo fare".

Ore 16.06: la Vacansoleil è prima al traguardo di Firenze, battendo dunque il tempo della Rabobank, che ha resistito per qualche decina di minuti.

Ore 16.04: resiste il primato della Rabobank al traguardo, squadra tutta composta da atleti Under 23 visto che è un team di sviluppo.

Ore 16.03: Cannondale, Astana, Garmin. Questa la classifica attuale al primo intertempo.

Ore 16.01: nella Omega Pharma anche Tony Martin, attuale campione del mondo a cronometro. Ma c'è anche il campione francese Sylvain Chavanel e Kristof Vandewalle.

Ore 15.59: partita anche la Omega Pharma. Tutte le squadre hanno lasciato la pedana. Adesso non resta che attendere il verdetto della corsa.

Ore 15.58: battuto il tempo della Cannondale, prima la Sky al primo intertempo, alla fine della salita di Serravalle.

Ore 15.57: Cannondale prima al primo intertempo con un secondo sulla Lotto.

Ore 15.54: tredici squadre hanno terminato la loro prova. La Rabobank resiste al primo posto. Ma devono ovviamente ancora arrivare i grandi team, tra cui la Sky che potrebbe piazzare l'expolit e vincere.

Ore 15.51: la Rabobank, una delle squadre che ha terminato la corsa, resiste per il momento al primo posto. E' suo il tempo migliore fino a questo momento.

Ore 15.48: pronto a partire il team Sky. Tutti campioni in squadra, da Chris Froome, vincitore dell'ultimo Tour de France a Boasson Hagen a Richie Porte. Grande tifo per la Sky alla partenza.

Ore 15.48: Garmin Sharp a 28'19 secondi al secondo intermedio: è la squadra al primo posto al secondo rilevamento e scalza la Lotto Belisol.

Ore 15.43: Lampre Merida quarta al secondo intermedio. Resiste il tempo della Lotto Belisol, che sembra abbia fatto veramente una buona prima parte di gara.

Ore 15.39: partita la Radioshack di Fabian Cancellara. Il ciclista svizzero è il grande atteso non solo alla cronosquadre ma anche alla cronometro individuale. Cancellara si mette subito al comando del suo treno. Fiandre e Roubaix le sue due vittorie importanti di quest'anno, ma in mente ha soltanto il campionato del mondo.

Ore 15.38: arriva la Rabobank a Firenze ed è al primo posto.

Ore 15.33: sta per partire la Astana. La squadra kazaka di Vincenzo Nibali che non prende parte alla cronosquadre. Il team è diretto da Giuseppe Martinelli. Un italiano corre in squadra, Alessandro Vanotti, gregario e angelo custode di Vincenzo Nibali.

Ore 15.32: la Etixx è in pratica la squadra vivaio dell'Omega Quickstep.

Ore 15.30: arriva la Etixx sul traguardo di Firenze ed è prima al momento. Il team cecoslovacco supera la Cult Energy e si porta al comando.

Ore 15.27: Garmin seconda al primo intertempo rispetto ai belgi della Lotto. Il primo intertempo è alla fine della salita del Serravalle.

Ore 15.24: cambia la classifica, il Team Cult Energy, team danese, davanti a tutti sul traguardo di Firenze. Cinque le squadre che hanno tagliato il traguardo fino ad ora.

Ore 15.21: al momento la Marcpol è prima con un'ora e dieci di corsa sul traguardo di Firenze

Ore 15.21: è partita la Cannondale. Ogni squadra ha la sua tattica ma è importante che chi parte per primo tra i ciclisti di una squadra non strappi ma aumenti la velocità in maniera progressiva.

Ore 15.21: è partita anche la Lampre di Adriano Malori, uno dei favoriti anche e soprattutto per la cronometro individuale che si correrà nei prossimi giorni.

Ore 15.17: prime due squadre arrivate al traguardo di viale Paoli a Firenze.

Ore 14.56: la prima squadra entra nell'area fiorentina, in via Pistoiese, tra poco è atteso l'arrivo in viale Paoli.

Ore 14.51: parte tra poco, alle 15.56, la Vacansoleil, che vede in squadra anche l'italiano Mirko Selvaggi.

Ore 14.49: nel secondo intermedio nuovo record. E' quello della CultEnergy, squadra danese.

Ore 14.46: polacchi primi al secondo intermedio: la Marcpol Team infatti guida la classifica quando sono stati percorsi 24.09 km.

Ore 14.44: parte in questo momento il team Qhubeka.

Ore 14.43: primo intermedio ai 7km, al primo posto ci sono gli olandesi della De Rijke.

Ore 14: è partita la prima squadra, la Velo Club Slovac, che apre le danze di questa cronosquadre.