Chiesa salva la Fiorentina: con la Spal finisce 1-1 / FOTO

A Ferrara, estensi avanti con Paloschi nel primo tempo. All'80' il pareggio del talento viola

L'esultanza di Federico Chiesa

L'esultanza di Federico Chiesa

Ferrara, 19 novembre 2017 - Ci pensa Federico Chiesa a evitare alla Fiorentina il ko. Un gol del talento viola, fresco di rinnovo fino al 2022, agguanta la SPAL. Per come si era messa la partita nel primo tempo e per la reazione dimostrata nella ripresa, la squadra di Pioli strappa una risicata sufficienza. Nel complesso però, la giornata del Mazza, esaurito per l'arrivo della Fiorentina, è davvero agrodolce.

Primo tempo da dimenticare per la Fiorentina. Pioli mette sulle due fasce di difesa Bruno Gaspar e Maxi Olivera, l'ultimo preferito a Biraghi. La SPAL del tifoso viola Leonardo Semplici inizia bene, ancorata su un 3-5-2 che lascia poco spazio ai violi. SPAL pericolosa con una punizione di Viviani, Salamon in mezzo all'area piccola tocca e chiama Sportiello alla respinta. L'unica azione degna di nota della Fiorentina è sull'asse Chiesa-Gil Dias. Al termine dell'azione Chiesa ribadisce in rete, ma l'arbitro annulla il gol per una posizione irregolare di Gil Dias. Quando la parità sembra il risultato più scontato prima dell'intervallo, ecco l'acuto della SPAL. Punizione tagliata di Viviani, testa di Felipe che finisce sul palo. Pallone vivo, Paloschi fiuta l'occasione e ribadisce in rete. Doccia gelata per i viola, che vanno negli spogliatoi sotto.

Nella ripresa Pioli non perde tempo e mette subito dentro Babacar al posto di Maxi Olivera. Difesa che oscilla da 4 a 3 elementi e assetto molto più sbilanciato. Il pressing della Fiorentina sale, la SPAL bada solo a difendersi e ogni tanto abbozza qualche ripartenza. Su una di queste segna ancora Paloschi, ma in posizione di fuorigioco. I viola sono pericolosi su situazioni di palla inattiva. Sugli sviluppi di un angolo, Sanche impatta al volo, grassi salva. Dentro anche Saponara per provare a muovere ancora meglio il pallone. Serve però Chiesa per trovare la parità. Ottimo assist di Simeone in verticale, il golden boy viola scatta e non perdona Gomis sull'uscita. Sull'1-1, la Fiorentina prova il forcing finale che produce però solo un tiro di Benassi bloccato da Gomis. La SPAL ci prova con Mattiello, ma Astori salva. Dopo l'espulsione di Oikonomou e quattro minuti di recupero, Calvarese pone fine alla partita. Finisce 1-1.

1° TEMPO

3' episodio dubbio in area della SPAL. Salamon trattiene e spinge Simeone. Calvarese dice di proseguire.

9' prima occasione per la SPAL. Cross su punizione di Viviani, deviazione di Salamon e ottima risposta d'istinto di Sportiello.

27' primo ammonito della partita: Pezzella per fallo su Paloschi.

28' trascorsa la prima metà del primo tempo. Pochissime occasioni da rete. La Fiorentina ha alzato il baricentro, ma la SPAL si difende con grande ordine.

32' gol annullato a Chiesa. In precedenza, Gil Dias si trovava in posizione di fuorigioco.

42' SPAL in vantaggio con Paloschi. Punizione dalla destra, palla che sbatte sul palo, Paloschi è bravissimo ad avventarsi sul pallone e a ribadire in rete. 1-0

44' Mattiello pericoloso, spara alto. Prima, Sportiello aveva anticipato senza fallo Borriello.

Fine del 1° tempo. Fiorentina sotto 1-0. La SPAL comanda grazie al gol di Paloschi.

2° TEMPO

Pioli propone subito una Fiorentina offensiva: Babacar al posto di Maxi Olivera. Nella SPAL, Oikonomou per Salamon.

52' Lampo di Babacar, Gomis si fa trovare pronto e mette in angolo. Buon atteggiamento della Fiorentina in avvio di ripresa.

55' Chiesa vicino al pareggio: salta tre uomini, botta di destro e palla alta.

56' Fuori Borriello, dentro Floccari.

59' Gol annullato a Paloschi per posizione di fuorigioco.

60' Ammonito Benassi.

61' Sostituzione per la Fiorentina: fuori Gil Dias, dentro Saponara.

63' Grassi salva in maniera provvidenziale su una conclusione di Sanchez.

74' La Fiorentina pressa. Benassi calcia in porta, deviazione e angolo. Il terzo della ripresa.

77' La SPAL sostituisce Grassi con Schiavon.

80' Pareggio della Fiorentina: assist di Simeone, Chiesa non perdona Gomis sull'uscita. E' 1-1.

94' Finisce 1-1 fra SPAL e Fiorentina. I padroni di casa sono rimasti in dieci uomini per l'espulsione di Oikonomou.

 

SPAL (3-5-2): Gomis, Salamon (46' Oikonomou), Vicari, Felipe, Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi (78' Schiavon), Mattiello, Paloschi, Borriello (58' Floccari). A disp.: Poluzzi, Marchegiani, Cremonesi, Bellemò, Bonazzoli, Rizzo, Konate, Vaisanen, Mora. All. Semplici.

Fiorentina (4-3-3): Sportiello, Bruno Gaspar, Astori, Pezzella, Maxi Olivera (46' Babacar), Benassi, Sanchez, Veretout, Gil Dias (62' Saponara), Simeone, Chiesa. A disp.: Dragowski, Cerfolini, Laurini, Biraghi, Milenkovic, Eysseric, Hagi, Cristoforo, Lo Faso, Vitor Hugo. All. Pioli

Arbitro: Calvarese di Teramo.

Reti: 42' Paloschi, 80' Chiesa.

Note: espulso al 92' Oikonomou per doppia ammonizione. Ammoniti: Pezzella, Borriello, Benassi, Sanchez e Viviani.

Segui la nostra diretta Twitter e intervieni con l'hashtag #FiorentinaNazione:

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro