Calcio, il Parma festeggia a Firenze la promozione in B. Esodo dei tifosi

Serata da ricordare per i supporter crociati: è vittoria con l'Alessandria

ll Parma festeggia al Franchi. Alle spalle i tifosi

ll Parma festeggia al Franchi. Alle spalle i tifosi

Firenze, 17 giugno 2017 - Il Franchi diventa da oggi un santuario per tutti i tifosi del Parma. E' qui infatti che i crociati si sono ripresi la serie B, compiendo un salto notevole dopo il fallimento che li aveva ricacciati alla periferia del calcio italiano. E' stata una cavalcata non facile, con tanti ostacoli, ma nella finale contro l'Alessandria alla fine è il team di Lucarelli e soci che riesce a passare. In una giornata caldissima, che ha influenzato la gara, il Parma passa vincendo contro i piemontesi per 2-0. Una rete per tempo, la prima con Scavone all'undicesimo, in avvio. Poi il raddoppio nel secondo tempo con Nocciolini. Un autentico esodo quello dei tifosi parmensi per questa finale. Il sabato rovente non ha fermato l'entusiasmo, con almeno ottomila supporter crociati che hanno occupato la curva ferrovia. Successo per le final four di Legapro, che hanno visto il Parma battere il Pordenone e l'Alessandria la Reggiana nelle due semifinali. 

Parma-Alessandria 2-0

PARMA (4-3-3): Frattali 6; Mazzocchi 6, Di Cesare 6.5, Lucarelli 6.5, Iacoponi 6; Munari 6, Scozzarella 6 (20'st Giorgino 6), Scavone 7; Nocciolini 6.5 (29'st. Coly 6), Calaio' 6.5, Baraye 6 (39'st Edera sv). In panchina: Zommers, Mastaj, Saporetti, Messina, Nunzella, Garufo, Ricci, Simonetti, Sinigaglia. Allenatore: D'Aversa 7.

ALESSANDRIA (4-4-2): Vannucchi 6.5, Celjak 6 (26'st Evacuo 6), Gozzi 5, Sosa 5, Barlocco 6; Marras 6.5, Cazzola 5.5, Branca 6, Nicco 5.5 (20'st Iocolano 6); Gonzalez 5, Fischnaller 5 (40'st Piccolo sv). In panchina: La Gorga, Mezzavilla, Piana, Rosso, Gjura, Nava. Allenatore: Pillon 5.5.

ARBITRO: Giua di Olbia 5.5.

RETI: 11'pt Scavone, 22'st. Nocciolini.

NOTE: spettatori 6400 circa per un incasso di circa 120.000 euro. Al 24'pt e al 26'st sono stati osservati time-out di circa 2' per far bere le due squadre. Espulsi al 45'pt il ds del Parma, Faggiano, per proteste e al 46'st Gozzi per gioco violento. Ammoniti Branca. Angoli 7-6 per l'Alessandria. Recupero: 1'; 5'.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro