"Panchina d'Oro", è già Napoli-Juve: Sarri batte Allegri / VIDEO / FOTO

Derby toscano nel premio assegnato dagli allenatori al miglior tecnico della scorsa stagione

Maurizio Sarri con la panchina d'oro (Ansa)

Maurizio Sarri con la panchina d'oro (Ansa)

Firenze, 27 marzo 2017 - In qualche modo la doppia sfida tra Napoli e Juventus (domenica aprile in campionato e mercoledì 5 aprile nel ritorno di Coppa Italia è già cominciato comn un prologo alla cerimonia della "Panchina d'Oro". Per soli tre voti di differenza, infatti, il premio assegnato dagli allenatori al loro collega che reputano più meritevole, è andato per la stagione 2015/2016 all'allenatore partenopeo Maurizio Sarri davanti a quello bianconero Massimiliano Allegri. Una sorta di "derby toscano" completato dal successo del fiorentino Leonardo Semplici (panchina d'oro Lega Pro) per l'ottimo lavoro fatto alla Spal. Al terzo posto, tra i tecnici di serie A si è classificato Eusebio Di Francesco (Sassuolo), mentre la panchina d'Argento (serie B) è andata a Ivan Juric per l'impresa della promozione in A del Crotone.

"Solitamente ritirare i premi non mi dà una particolare soddisfazione perché a volte penso si tratta anche di tempo sottratto al mio lavoro in campo ma per questo riconoscimento è diverso: mi dà gusto e mi emoziona _dice Sarri al momento della consegna del premio al Centro tecnico federale di Coverciano _ Penso sia dovuto al fatto che la giuria è composta da allenatori ed io fino a 5 anni fa militavo in serie C. Devo ringraziare due società, Empoli e Napoli, ed ancora duue persone che mi hanno aiutarto a crescere, Marcello Carli e Cristiano Giuntoli: senza loro probabilmente non sarei l'allenatore che sono adesso".

Calcio, a Sarri la "Panchina d'oro"

Un premio speciale è andato a Claudio Ranieri (autore della grande impresa di vincere il campionato inglese con il Leicester) e un altro riconoscimento speciale, dal particolare valore simbolico è stato assegnato a Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice (una delle località maggiormente devastate dal terremoto in Centro-Italia) e allenatore di una squadra di serie D: "Ricevo questo premio con piacere e con la consapevolezza, però, che mi è stato assegnato in seguito ai terribili eventi del terremoto _ dice Pirozzi_  Ma è un premio che riconosce il valore dei tanti allenatori di calcio, allenatori di vita, che magari tolgono i ragazzi dalla strada o aiutano calciatori in difficoltà".

La Panchina d'oro per la serie A femminile, per il terzo anno consecutivo è andata a Milena Bertolini del Brescia, mentre Federica D'Astolfo e stata insignita della panchina d'argento per la B femminile.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro