Medici Arena, Il Magnifico: le idee per il nome del nuovo stadio, il sondaggio

Il grande "concorso di idee" lanciato da La Nazione online

Della Valle, Cognigni e Nardella davanti al plastico del nuovo stadio (New Press Photo)

Della Valle, Cognigni e Nardella davanti al plastico del nuovo stadio (New Press Photo)

Firenze, 13 marzo 2017 - Uno dei nomi più gettonati è quello di Gino Bartali: sarà un campionissimo del ciclismo, quindi non direttamente una figura sportiva che ha contribuito alla grandezza della Fiorentina, ma le sue origini di Ponte a Ema hanno inorgoglito i tifosi. Che si sono scatenati per dare un nome al nuovo stadio della Fiorentina.

Quello il cui progetto è stato presentato venerdì 10 marzo. Quello che, quando sarà costruito, potrà far davvero sognare i tifosi. Un punto di svolta, una casa vera per la società dei Della Valle che proprio al nuovo stadio vogliono costruire anche la nuova sede della società viola. Il grande "concorso di idee" per il nome del nuovo stadio è stato lanciato da La Nazione sulla sua pagina Facebook.

E subito i lettori non si sono fatti attendere, scrivendo nei commenti al post sul nuovo stadio la loro proposta. C'è chi vuole restare sul classico: e dunque spazio a nomi come "Medici Arena", per sottolineare il legame di Firenze con la grande dinastia, o anche "Florentia Stadium", un nome che riporta alle origini della città.

Non mancano i richiami al simbolo della città: e così in molti hanno proposto "Giglio Viola Stadium" o "Giglio Stadium". E prosegue intanto il sondaggio sull'intitolazione tra i cinque nomi forniti proprio da La Nazione. Qui sotto il sondaggio da votare. Al momento sono in testa proprio Gino Bartali e Ferruccio Valcareggi

Intanto, sempre riguardo alle proposte "libere", su Facebook compaiono altre idee. "Da Vinci Arena", "Rinascimento Stadium", tanto per dirne un paio che anch'esse riconducono alle radici della città. E ancora "Borgonovo Stadium", come omaggio a un campione indimenticato della storia viola, tragicamente scomparso a causa della Sla. Mentre c'è chi propone anche un "Ciuffi Stadium", come omaggio a un indimenticato tifoso e commentatore della squadra viola. Tra le idee, anche quella di dedicare lo stadio a un campione mai dimenticato: e spunta dunque quel "BatiStadium" che farebbe davvero sognare i fan di uno dei più grandi bomber della storia viola. Tutti su Facebook possono avanzare la loro idea. Il sondaggio continua. A disposizione, oltre alla pagina Facebook, anche l'email all'indirizzo apposito ([email protected]).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro