Il nuovo stadio della Fiorentina, quale nome vuoi dargli? Ecco le opzioni / SPECIALE

Vai sulla pagina Facebook de La Nazione e scegli nella nostra "rosa" o proponi le tue idee all'indirizzo: [email protected]

Il nuovo stadio della Fiorentina presentato da Andrea Della Valle

Il nuovo stadio della Fiorentina presentato da Andrea Della Valle

Firenze, 11 marzo 2017 - «Il nome del nuovo stadio sarà legato a Firenze ed alla sua tradizione. Qualche idea in mente ce l’abbiamo». Le parole di Andrea Della Valle sull’intitolazione del ‘Nuovo Stadio’ della Fiorentina non sono state molte, ma qualche indizio lo hanno lasciato. In attesa che il cronoprogramma già concordato con l’amministrazione comunale vada avanti per arrivare alla fatidica posa della prima pietra nel secondo semestre del 2019, la società viola nei prossimi mesi lavorerà sul fronte del nome da assegnare al tempio del Rinascimento viola (Adv dixit).

Ecco i nostri cinque nomi: 

Enrico Befani (Presidente dello scudetto '55-'56)

Nello Baglini (Presidente dello scudetto '68-'69)

Gino Bartali (Campionissimo del ciclismo, nativo di Ponte a Ema)

Beppe Chiappella (Ex allenatore della Fiorentina)

Ferruccio Valcareggi (Ex allenatore della Fiorentina, ex commissario tecnico della Nazionale italiana)

NUOVO STADIO, IL PROGETTO

Un nome che potrebbe essere da un lato agganciato a un grosso finanziatore (un po’ come fatto dall’Udinese con la Dacia Arena, prospettiva non smentita da fonti societarie ndr), mentre dall’altro potrebbe essere dedicato a un personaggio della cultura sportiva fiorentina, come Gino Bartali. Come fatto per la scelta della Top 11 dei 90 anni, la Fiorentina per il nome del ‘Nuovo Stadio’ potrebbe affidarsi ai tifosi. La lista dei possibili candidati è ampia: si passa da Ferruccio Valcareggi a Beppe Chiappella, passando dai presidenti dei due scudetti (Enrico Befani e Nello Baglini).

Magari attraverso un sondaggio, che la Fiorentina potrebbe far partire nei prossimi mesi, dedicandovi una piattaforma specifica in rete, collegata ai profili social della società. In questo senso un aiuto arriverà anche dai lettori de ‘La Nazione’ che sul portale lanazione.it potranno iniziare a votare le proposte che saranno selezionate da noi o scegliere altri nomi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro