Milan-Fiorentina 2-1, non basta Kalinic. Passo indietro per l'Europa / FOTO

La squadra viola attacca per tutta la ripresa, ma non riesce a pareggiare / #FiorentinaNazione

Milan-Fiorentina (Ansa)

Milan-Fiorentina (Ansa)

Milano, 19 febbraio 2017 - Una volenterosa Fiorentina (buona fino alla tre quarti, poi fatica a creare palle gol)  esce sconfitta da San Siro nella sfida contro il Milan. I rossoneri conquistano tre punti pesanti in chiave Europa League. La Fiorentina gioca una discreta gara, il possesswo palla è suo, ma non riesce a essere concreta nell'area di rigore avversaria e regala due gol ai rossoneri con errori evitabili. In realtà, nella ripresa è un monologo viola e un'occasionissima ci sarebbe, ma Sanchez la sbaglia malamente.

Alla "Scala del calcio" la Fiorentina comincia bene, con pressing e atteggiamento aggressivo: Paulo Sousa ha scelto Ilicic (dopo le parole dure sullo sloveno in conferenza stampa) a sostegno di Kalinic e Salcedo stranamente sulla sinistra. Cristoforo viene chiamato a fare l'esterno a sinistra, Borja Valero è arretrato. I viola, comunque, mostrano personalità e un buon approccio, ma è il Milan a passare al 17' con un colpo di testa di Kucka che devia una cross su punizione con la difesa viola completamente sorpresa. La Fiorentina ha il merito di non andare in confusione, reagisce subito con carattere e pareggia al 20' con Kalinic che sfrutta alla perfezione un ottimo cross di Chiesa. Va detto, però, che l'esterno destro viola, al momento del passaggio di Borja Valero appare in fuorigioco.

La Fiorentina è in partita, fa possesso palla e azioni veloci che mettono in difficoltà i rossoneri. Alle mezz'ora, però, Borja Valero perde un pallone a centrocampo e sulla ripartenza rossonera palla a Deulofeu che avanza indisturbato e batte Tatarusanu con un bel tiro. I viola qui reagiscono un po' meno bene rispetto al primo svantaggio e il Milan, soprattutto con Deulofeu, mette più volte in difficoltà i viola che tendono ad abbassarsi troppo. 

Al 40', su cross di Ilicic (anche in questo caso su punizione) Gonzalo sfiora il gol di testa, ma al 43' la Fiorentina rischia il colpo del ko: gran tiro da fuori di Pasalic e splendida parata di Tatarusanu con l'aiuto del palo. 

Nella ripresa i viola partono bene e dominano per quasi tutto il tempo. Al 6' Gomez stende Kalinic che con un ottimo taglio ha superato la linea difensiva rossonera: il difensore milanista è ultimo uomo, ma l'arbitro Valeri lo grazia con un cartellino giallo. Fiorentina vicina al gol al 10': punizione di Ilicic, Sanchez a un passo dalla porta avversaria spara alto. Grande protagonista del forcing viola è Chiesa che sta giocando un'altra ottima partita. Così, un po' di stupore accompagna la sostituzione con Tello decisa al 25' da Sousa. Una scelta certamente non tecnica (Sousa si complimenta con Chiesa) e probabilmente dovuta alla necessità di forze fresche nel finale, ma francamente la vivacità di Tello non è quella di Chiesa e lo spagnolo non combina un granché, rendendo abbastanza incomprensibile il cambio.

I viola si fanno arrembanti, ma in realtà non si fanno mai davvero pericolosi per la porta di Donnarumma. Al 35' Sousa toglie Ilicic (primo tempo discreto, poi sottotono nella ripresa) e inserisce Saponara. L'assalto finale dei viola è generoso, continuo, il Milan è schiacciato ma la Fiorentina non impegna quasi mai Donnarumma. 

Così, finisce 2-1 e i viola vedono allontanarsi l'obiettivo del posto in Europa League per la prossima stagione. Di certo ha pesato la fatica di giovedì in Germania e l'assenza di Bernardeschi si è fatta sentire, ma qualcosa di più dal punto di vista della capacità realizzativa era giusto attenderselo. Sousa ha provato a rimescolare le carte, ma senza riuscirci.

Il tabellino

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, G. Gomez, Paletta, Vangioni; Kucka (27' st Zapata), Sosa (40' Poli), Pasalic; Suso, Bacca, Deulofeu (27' st Bertolacci). Allenatore: Vincenzo Montella.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Gonzalo, Astori; Chiesa (25' st Tello), Vecino, Borja Valero, Salcedo; Ilicic (35' st Saponara), Cristoforo (25' st Badelj); Kalinic. Allenatore: Paulo Sousa

Arbitro: Valeri di Roma

Reti: 17' pt Kucka; 20' pt Kalinic; 30' pt Deulofeu

Note: ammoniti Salcedo, Vangioni, Gomez, Vecino, Suso

Rivivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro