Fiorentina Women's, La Nazione premia "la Firenze che vince" / FOTO / VIDEO

Una delegazione della squadra viola scudettata e vincitrice della Coppa Italia festeggiata nella sede del nostro giornale

La premiazione della "Fiorentina Women's alla Nazione (Germogli)

GERMOGLI PH: 22 GIUGNO 2017 FIRENZE LA NAZIONE PRIEMIATA LA FIORENTINA WOMENS DAL DIRETTORE FRANCESCO CARRASSI

Firenze, 22 giugno 2017 - "Con la Fiorentina Women's vogliamo premiare la Firenze che vince, quella che alza la testa nello sport e in tutti gli altri settori". Così il direttore della "Nazione", Francesco Carrassi ha accolto la delegazione della Fiorentina Women's vincitrice di scudetto e Coppa Italia in una stagione magica che il nostro giornale ha seguito sia sulla carta che sul web con grande partecipazione.

Protagoniste dell'incontro avvenuto nella sede della "Nazione", ma in rappresentanza di tutta la squadra, sono state due colonne del gruppo viola come Elena Linari e Alice Parisi con il presidente Sandro Mencucci e l'amministratore delegato Vincenzo Vergine. Ad accogliere questa delegazione, oltre al direttore Carrassi, anche il direttore generale della Poligrafici Editoriale, Luca Ceroni e il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che venerdì 23 giugno in Palazzo Vecchio consegnerà il "Fiorino d'Oro" alla squadra.

"Ho già vinto in un'altra squadra _dice Linari, che con il Brescia aveva già conquistato scudetto e Coppa Italia_ ma sono fiorentina e vincere qui è tutta un'altra emozione, è bellissimo". Questa Fiorentina vincente si ritroverà il prossimo anno sfide ancora più difficili, a partire dalla Champions League: "Se penso alla Champions che giocheremo al 'Franchi', nello stadio in cui sono cresciuta perché ci vengo da quando ero bambina, mi vengono i brividi" dice Linari. 

 Parisi, altra protagonista della splendida stagione viola, sta recuperando dall'infortunio e il suo obiettivo è proprio quello di essere pronta per giocare la Champions. "Io non sono fiorentina _spiega Parisi, nata in provincia di Trento_ e qui ho scoperto un il grande entusiasmo di questo pubblico che ci ha seguito con calore sin dall'inizio ed è cresciuto via via. E' un pubblico che ama la maglia viola e il giglio, non importa che si tratti di uomini o donne". 

Nardella ha voluto ringraziare le ragazze e la società viola per "le straordinarie imprese che hanno compiuto perché successi come quello della Fiorentina Women's creano una competizione positiva. Dobbiamo vincere la malattia dell'ignavia e dell'invidia. Questa non è una vittoria da poco, il calcio femminile è molto cresciuto e in questo sport occorrono doti di intelligenza e di tattica che alle donne non mancano di certo".

"Siamo partiti due anni fa _ricorda Mencucci _ e in questa stagione abbiamo colto questo doppio successo. Ora, in due giorni riceviamo due riconoscimenti prestigiosi: il Fiorino d'Oro e un premio dal giornale più importante e più storico di Firenze, La Nazione. Vincere è un modo di essere e vogliamo andare avanti così". Nell'incontro è stato affrontato anche il tema dei campi da gioco che sono insufficienti in città e questo sarà al centro di un nuovo appuntamento al nostro giornale.

La "Nazione" ha premiato tutte le giocatrici con una targa, il libro rievocativo dei 150 anni della "Nazione" e un poster speciale: un modo per ringraziare le ragazze viola per questa stagione indimenticabile che ha entusiasmato Firenze, come dimostrano gli ottomila spettatori al "Franchi" nella partita decisiva per lo scudetto contro il Tavagnacco. Un trionfo ripetuto con il bis in Coppa Italia, sempre contro le rivali del Brescia costrette a chinare la testa due volte davanti alle viola allenate da Sauro Fattori e Antonio Cincotta e capitanate da Giulia Orlandi

In attesa di cominciare la prossima stagione (con lo scudetto e il simbolo della coppa Italia in bella mostra sulla maglia) nella quale la Fiorentina Women's dovrà difendere il titolo e tentare la grande avventura della Champions League, otto ragazze viola sono state pre-convocate dal commissario tecnico Antonio Cabrini in vista degli EuropeiFrancesca Durante, Elisa Bartoli, Elena Linari, Alia Guagni, Marta Carissimi, Greta Adami, Tatiana Bonetti e Ilaria Mauro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro