Fiorentina Women’s, con il Wolfsburg un pareggio che salva l'onore

La partita finisce 3-3. La squadra fiorentina lascia la Champions League agli ottavi di finale

Sauro Fattori allenatore della Fiorentina Women's

Sauro Fattori allenatore della Fiorentina Women's

Firenze, 15 novembre 2017 - Una Fiorentina Women’s dall’enorme orgoglio riesce a portare a casa un pirotecnico e insperato pareggio dall’AOK Stadion di Wolfsburg, lasciando con grande onore la Champions League agli ottavi di finale: lo 0-4 dell’andata, unito alla netta superiorità delle avversarie, non lasciavano scampo, ma le viola se la sono comunque giocata, uscendo imbattute da un campo dove le tedesche avevano vinto 16 volte su 20 nella massima competizione europea.

In partenza Fattori e Cincotta risparmiano ben quattro titolari in ottica campionato (Öhrström, Tortelli, Caccamo e Bonetti), lanciando dal primo minuto Durante, Daniel, Rinaldi e Brazil, mentre Lerch fa addirittura sei cambi rispetto all’andata, ma pronti via e la Fiorentina va subito, incredibilmente, in vantaggio: dalla destra Brazil mette un pallone al centro, sulla torre di Guagni Mauro si fa trovare pronta e realizza lo 0-1.

Il Wolfsburg, sorpreso dall’inizio viola, reagisce con rabbia, e in venti minuti costruisce cinque corner, anche se l’occasione più pericolosa è di Popp e viene sventata da Durante. Al 30’ però le tedesche pareggiano: su un corner, Linari spinge Popp è per l’ucraina Monzul è rigore, dal dischetto si presenta Wullaert e Durante respinge sul palo, ma sul tap in è la stessa Wullaert a mettere in rete, con la difesa della Fiorentina rimasta a guardare.

Due minuti dopo Wullaert realizza la personale doppietta di testa, su assist di Blässe, e sembra il prologo di un’altra goleada del Wolfsburg, invece la squadra di Fattori e Cincotta si riorganizza e va all’intervallo sotto solo 2-1. Nella ripresa è ancora la squadra tedesca a spingere, ma senza creare grossi pericoli alla Fiorentina, che anzi al 60’ trova il gol del 2-2: Rinaldi riceve palla da Mauro e lascia partire un tiro dal limite che supera Schult, regalando alla diciannovenne francese, sempre più convincente, la gioia del primo gol in maglia viola.

Il Wolfsburg però non ci sta e vuole vincere, e dopo un paio di occasioni pericolose trova il nuovo vantaggio con Gunnarsdóttir, entrata da appena un minuto e già autrice di una doppietta all’andata. Quattro minuti dopo la sfortuna si abbatte ancora sulla Fiorentina, con Vigilucci che si fa male in uno scontro con Baunach e deve uscire in barella, sostituita da Tortelli: nella circostanza anche la tedesca non ce la fa a rientrare, e il Wolfsburg deve giocare in dieci perché Lerch ha già effettuato tre sostituzioni, e allora le viola ne approfittano, e all’81’ hanno la forza di trovare il 3-3, con Brazil bravissima a deviare in rete il cross di Carissimi.

A quel punto le padrone di casa, che nonostante il 4-0 dell’andata vogliono vincere, si gettano in avanti, ma Durante compie una grande parata su Blässe e poi la Fiorentina si difende, reggendo stoicamente il pareggio anche al termine dei cinque lunghissimi minuti di recupero

Wolfsburg 3 Fiorentina Women’s 3

WOLFSBURG: Schult; Maritz, Wedemeyer, Peter, Baunach; Bernauer, Goessling (70’ Gunnarsdóttir); Blässe, Popp (58’ Harder), Jakabfi; Wullaert (58’ Graham Hansen). All. Lerch.

FIORENTINA WOMEN’S: Durante; Vigilucci (75’ Tortelli), Daniel, Linari, Bartoli, Guagni; Carissimi (85’ Caccamo), Adami, Rinaldi; Mauro (90’ Domi), Brazil. All. Fattori. Arbitro: Monzul (UKR). Marcatori: 2’ Mauro (F), 30’, 32’ Wullaert (W), 60’ Rinaldi (F), 71’ Gunnarsdóttir (W), 81’ Brazil (F).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro