Fiorentina-Udinese 3-0, i viola ricominciano da tre/ FOTO

Buona prova della squadra di Sousa che si riscatta e resta in corsa per l'Europa / #FiorentinaNazione

L'esultanza del gol di Borja Valero (Fotocronache Germogli)

L'esultanza del gol di Borja Valero (Fotocronache Germogli)

Firenze, 11 febbraio 2017 - Una buona Fiorentina si riscatta dopo il ko dell'Olimpico con la Roma e batte nettamente un'Udinese mai davvero pericolosa, tranne qualche sprazzo. Un successo meritato, legittimato soprattutto nella ripresa, con Bernardeschi trascinatore della squadra e molte note positive anche in vista della sfida di Europa League di giovedì 16 febbraio (ore 19) a Moenchegladbach.

Una Fiorentina senza Kalinic che parte (a sorpresa) dalla panchina, forse anche in vista proprio dell'Europa League, con Babacar al centro dell'attacco, mentre in difesa Tomovic vionce il ballottaggio con Salcedo e a sinistra Mikic è preferito a Olivera.

La Fiorentina parte con voglia e determinazione, ma senza costruire effettivi pericoli alla porta dell'Udinese. I viola cercano di continuo la profondità, ma spesso l'ultimo passaggio non è felice. A parte uno spunto di Babacar in avvio e un tiro al volo di Badelj al 21' (in entrambi i casi Karnezis para con fatica) la squadra di Sousa non riesce a costruire grossi pericoli. A centrocampo Borja Valero e Vecino si scambiano di continuo tra la linea mediana e la trequarti. Il giocatore più cercato è Chiesa sulla destra e il giovane talento viola si batte come un leone, ma non sempre con la lucidità migliore. Alla fine, comunque, Chiesa meriterà la sufficienza piena.

Al 20' i viola rischiano su una discesa travolgente di Widmer che al momento del tiro scivola e cade: i friulani vorrebbero il rigore per l'intervento di Milic, ma l'arbitro fa proseguire, così come farà più tardi per un intervento in area friulana su Bernardeschi.   

Al termine di un primo tempo avaro di emozioni, la Fiorentina passa in vantaggio con l'Udinese grazie a un gol di Borja Valero che riprende la respinta della traversa colpita da un gran tiro di Bernardeschi. In avvio di ripresa, al 2', Udinese vicinissima al pareggio con un cross di De Paul corretto di testa da Zapata vicinissimo alla porta viola, ma Tatarusanu è bravissimo a parare. I viola hanno il merito di non chiudersi e di insistere e al 16' dopo una bella manovra corale, è Babacar a segnare liberandosi e indovinando un tiro deviato da Samir.

La Fiorentina legittima il vantaggio con un buon secondo tempo nel quale (complici gli spazi lasciati dai friulani) gioca meglio e crea occasioni. Al 28' arriva il momento di Saponara che entra al posto di  Vecino e si mette in mostra con alcuni spunti buoni. Iin campo, comunque, c'è solo la Fiorentina e al 34' un fallo di mano di Fofana in area porta al rigore trasformato da Bernardeschi.

Partita chiusa, successo prezioso per chiudere definitivamente la brutta pagina di Roma e proiettarsi sull'Europa.

Il tabellino

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Astori; Chiesa, Badelj, Vecino (28' st Saponara), Milic; Borja Valero, Bernardeschi (38' st Tello); Babacar (21'  st Kalinic). Allenatore: Sousa

UDINESE  (4-3-3): Karnezis; Widmer, Felipe, Danilo, Samir; Fofana, Hallfredsson, Jankto (1' st Badu); De Paul (8' st Perica), Zapata, Thereau (21' st Matos). Allenatore: Delneri

Arbitro: Mariani di Roma

Marcatori: 40' pt Borja Valero; 16' st Babacar; 35' st Bernardeschi (rigore)

Note: ammoniti Bernardeschi, Hallfredsson, Fofana, Milic

Rivivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro