Fiorentina-Torino 2-2, i viola si fanno rimontare e sono contestati. Sousa resta /FOTO

Dopo un buon primo tempo, la squadra si affloscia e subisce il pareggio / #FiorentinaNazione

Un momento di Fiorentina-Torino

Un momento di Fiorentina-Torino

Firenze, 27 febbraio 2017 - Finisce ancora tra i fischi e i cori ironici dei tifosi viola la sfida contro il Torino, un'altra serata amara per la Fiorentina. Non è stata una serata da incubo come quella contro il Borussia Moenchengladbach, ma poco ci manca. Proprio nella sera in cui la Fiorentina dovrebbe cercare un parziale riscatto dopo giorni difficili in seguito al tracollo in Europa League che ha portato alla contestazione dei tifosi, arriva un'altra delusione cocente. Ancora una volta un buon primo tempo, poi il crollo. 

Dopo la partita si è parlato di un vertice societario per decidere sul futuro di Sousa. Vertice smentito dalla società, che ha confermato il tecnico portoghese sulla panchina viola. 

Nonostante un clima teso, con la contestazione della Fiesole (contro squadra, società e allenatore,anche se sulla contestazione lo stadio si spacca: quando partono cori offensivi verso i Della Valle da parte della Curva Fiesole, Tribuna e  Maratona fischiano).la Fiorentina parte bene e trova il gol con Saponara (al suo esordio dal primo minuto) all'8' del primo tempo e raddoppia con Kalinic al 38'. Poi nel secondo tempo cala l'incubo Borussia e il Toro pareggia con una doppietta di Belotti.

L'allenatore viola Paulo Sousa non può fare affidamento su Bernardeschi (fuori gioco per un problema alla caviglia) e su Vecino (squalificato). Il tecnico portoghese punta su Saponara e a causa del forfait di Ilicic dell'ultimo momento, inserisce Tello . In difesa a destra Salcedo, mentre Sanchez va a sinistra in un nuovo inerdito ruolo. 

La Fiorentina parte con determinazione e nel primo tempo si vedono solo i viola. All'8' la Fiorentina passa: azione sulla destra di Chiesa, batti e ribatti in area, poi Saponara raccoglie una respinta di Hart e insacca. Al 15' i viola potrebbero raddoppiare: errore difensivo di Ajeti, Kalinic solo davanti ad Hart  non ne approfitta facendosi deviare il tiro.

Al 32' il cross di uno scatenato Chiesa pesca Tello, ma lo spagnolo (in serata piuttosto negativa) si fa parare il tiro da Hart. Al 38' arriva il raddoppio: angolo di Borja Valero, colpo di testa di Kalinic e gol. La Fiorentina controlla la gara e si fa pericolosa quando si distende in contropiede, anche se imprecisione e un po' troppa foga portano a diversi errori nella fase di finalizzazione delle ripartenze.

La ripresa comincia com'era finito il primo tempo: viola padroni del campo e vicini al tris al 6': ancora una bella azione di Chiesa sulla destra, palla a Saponara che da ottima posizione tira fuori di poco. I viola, però, cominciano a calare e Chiesa non è mpiù incisivo come nel primo tempo.

Basta una distrazione, però, e i viola rischiano: al 16'  uno scellerato intervento di Salcedo su Boyé porta al rigore per il Torino. Belotti tira e scheggia la traversa confermando una certa allergia granata ai tiri dagli 11 metri. Tre minuti dopo, su una dormita collettiva dei viola, Moretti alza una palla che Belotti insacca di testa in perfetta solitudine, riscattando l'errore dal dischetto.

Il Torino insiste, i viola si abbassano e non hanno più la forza di spingere. Così, dopo un paio di occasioni granata in area gigliata, al 40' arriva il pareggio del Toro ancora con Belotti servito da Baselli. L'ultimo forcing viola produce solo un atterramento di Chiesa in area granata: i viola protestano, ma l'arbitro non fischia. A fischiare, invece, sono i tifosi viola a fine partita. Ancora una delusione, la serie nera della Fiorentina si allunga ancora.

Il tabellino

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Sanchez (30' st Tomovic);  Borja Valero Badelj; Chiesa, Saponara (34' st Cristoforo); Tello (43' st Maxi Olivera); Kalinic. Allenatore: Sousa

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Ajeti (1' st Rossettini), Moretti, Barreca; Benassi (12' st Gustafson), Lukic, Baselli; Iago Falque, Belotti, Boyé (23' st Ljajic). Allenatore: Mihajlovic

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Marcatori: 8' pt Saponara; 38' pt Kalinic; 19' st Belotti; 40' st Belotti

Note: ammoniti Lukic; Baselli; Saponara

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

Intanto, nel pomeriggio si era svolto un consiglio di amministrazione della Acf Fiorentina, al termine del quale è intervenuto il presidente esecutivo, Mario Cognigni: "Bilancio ancora negativo, con una perdita intorno ai quattro milioni di euro che dovrà essere ripianata, così come durante il 2016 la proprietà è intervenuta ulteriormente con apporti di liquidità intorno ai 10 milioni".

Tra le varie cose, Cognigni ha detto che "i tifosi fanno bene a contestare, noi siamo i primi a contestare, non siamo contenti dei risultati che stiamo ottenendo"; che la società è al fianco di mister Sousa e che "anche stavolta il bilancio rappresenta la volontà di questa proprietà di continuare il percorso di costruzione di una squadra importante, grazie all’aiuto che la famiglia Della Valle continua a dare”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro