Fiorentina, Sousa resta. Almeno fino a lunedì

Vertice al centro sportivo, poi il tecnico portoghese dirige l'allenamento

Paulo Sousa

Paulo Sousa

Firenze, 24 febbraio 2017 - Il giorno dopo il disastro viola in Europa League con l'incredibile sconfitta casalinga per 4-2 contro il Borussia  Mönchengladbach, a Firenze piove e il cielo grigio e plumbeo rispecchia l'umore del popolo viola. Nel piovoso "day after" di una serata da incubo (chiusa con la contestazione dei tifosi verso squadra, allenatore e società) sui social network, nei capannelli tra tifosi al bar e sugli organi di informazione (giornali, radio, tv, siti internet) tiene banco soprattutto il futuro del tecnico portoghese Paulo Sousa. Il futuro a breve termine, perché già prima del tracollo europeo le possibilità di una permanenza di Sousa a Firenze nella prossima stagione erano piuttosto scarse.

E' stata una mattinata di contatti a distanza, ma intensi,con la proprietà (Andrea Della Valle ha lasciato Firenze) seguiti da un lungo confronto tra Sousa e la squadra, dall'incontro del tecnico con i dirigenti e da un vertice al quale hanno preso parte il presidente esecutivo Mario Cognigni, il direttore generale dell'area tecnica, Pantaleo Corvino, poi Andrea Rogg (direttore generale) e Giancarlo Antognoni. La linea che emerge è quella della conferma di Sousa in panchina, almeno fino a lunedì 27 febbraio quando la Fiorentina affronterà il Torino (fischio d'inizio alle 20.45) in una partita che ha una relativa importanza per la classifica (vincendo i viola terrebbero aperta una porticina verso un piazzamento europeo), ma che ne ha molta dal punto di vista del morale precipitato sottoterra in tutto l'ambiente viola.

Appare abbastanza scontato che in caso di ulteriore rovescio contro i granata la sorte di Sousa sia segnata, mentre in caso di prestazione positiva il rapporto dovrebbe andare avanti fino al termine della stagione. Quella di lunedì è una gara delicata anche per il tecnico granata Sinisa Mihajlovic e rappresenta l'occasione per capire quale sia il rapporto di Sousa con la squadra e se, nonostante la cocente delusione, lo spogliatoio sia unito con il tecnico e deciso a cercare un (parziale) riscatto in questo finale di stagione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro