Fiorentina-Roma 2-4: viola generosi, giallorossi troppo forti / FOTO

Netto successo della squadra di Di Francesco. Non bastano i gol di Veretout e Simeone #FiorentinaNazione

Fiorentina-Roma (foto Germogli)

Fiorentina-Roma (foto Germogli)

Firenze, 5 novembre 2017 -  Prova generosa della Fiorentina che cerca di resistere alla Roma, ma deve cedere di fronte a una supremazia tecnica, tattica e fisica dei giallorossi. Netto il divario tra le due squadre, ma nonostante questo almeno nel primo tempo i viola hanno cercato di rispondere colpo su colpo, poi non c'è stato nulla da fare contro lo strapotere della squadra di Di Francesco. Bene tra i viola Veretout, Pezzella e a tratti anche Chiesa.

 Comincia malissimo la Fiorentina la sua sfida contro la Roma. Sino dal calcio d'inizio sono i giallorossi a comandare il gioco, i viola sembrano impauriti e al 5' vanno sotto: Badelj perde palla banalmente a centrocampo, Nainggolan innesca l'azione, palla a Gerson che segna facilmente. I viola sono in difficoltà, ma si riprendono subito e all'8' pareggiano: ottimo spunto sulla destra di Gil Dias, traversone e Veretout infila in rete di piatto.

I viola devono  rinunciare a Thereau (ha provato a recuperare ma non ce l'ha fatta) e Laurini entrambi infortunati. Al posto di Thereau, Pioli sceglie Gil Dias, mentre è Bruno Gaspar a sostituire Laurini. 

La Roma è pericolosa ogni volta che attacca, mentre i viola si chiudono (non sempre con lucidità) e cercano di ripartire in contropiede. Al 19' Gil Dias perde palla e Dzeko impegna Sportiello da posizione molto defilata.

La Roma fa la partita e al 30' dopo un contropiede sprecato da Simeone è ancora Gerson a segnare sulla ripartenza giallorossa, con gravi responsabilità di Biraghi e Sportiello.

Al 32' è Chiesa da fuori a cercare il gol da fuori, ma la palla è alta di poco. I viola non si demoralizzano e insistono con coraggio. Al 39' arriva lo splendido gol di testa di Simeone per il 2-2.  E' un buon momento per i viola: al 42' Chiesa batte a rete, Alisson devia sul palo e sulla mischia seguente la difesa giallorossa si salva.

Come nel primo tempo anche l'avvio di ripresa è da incubo per i viola: al 4' su azione d'angolo Manolas segna su un rimpallo fortunato dopo un colpo di testa di Fazio.

La Fiorentina ha il merito di non disunirsi, ma il divario con i gialkorossi è evidente. Nonostante questo, al 10' Chiesa al volo svirgola da buona posizione, al 14' ancora Chiesa serve Gil Dias che spreca la palla gol.

Piolo toglie Badelj (si infortuna al termine di una giornata no contrassegnata da tanti errori) e inserisce Sanchez, poi entra Babacar al posto di Chiesa. Il terzo cambio è Eysseric al posto di Gil Dias. I viola in avanti  non sono efficaci, ma al 41' Eysseric ruba palla e lancia Simeone, ma l'argentino è anticipato da Alisson. Al 42' Perotti chiude il match: errore di Veretout che perde palla con Nainggolan, palla a Perotti e gol.

Ora c'è la sosta e i viola devono cercare di ricaricare le batterie e riordinare le idee. La gara di Ferrara alla ripresa del campionato non si può sbagliare.

IL DOPOPARTITA: PARLA PIOLI (CLICCA QUI)

ASTORI: "CI ABBIAMO PROVATO" (CLICCA QUI)

Le formazioni

FIORENTINA (3-4-3): Sportiello; Gaspar, Astori, Pezzella, Biraghi; Benassi, Badelj (28' Sanchez), Veretout; Gil Dias (36' st Eysseric), Simeone, Chiesa (28' st Babacar). All. Pioli

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (25' st Strootman), Gonalons, Nainggolan; Gerson, Dzeko, El Shaarawy (19' st Perotti). All. di Francesco

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Reti: 5' pt Gerson; 8' pt Veretout; 30' pt Gerson; 39' pt Simeone; 4' st Manolas; 42' st Perotti

Note: ammoniti Pezzella, Gonalons

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro