Fiorentina-Palermo 2-1, Babacar decide all'ultimo assalto/ FOTO

Il senegalese segna al 92' e i viola (faticando) tornano a vincere in casa. Annullati due gol regolari ai viola, negato un rigore ai rosanero / #FiorentinaNazione

Un momento del match con Babacar palla al piede (Germogli)

Un momento del match con Babacar palla al piede (Germogli)

Firenze, 4 dicembre - Schierato a sorpresa  da Sousa, è Babacar a decidere la sfida con il Palermo all'ultimo assalto di una Fiorentina generosa, ma che regola l'ultima in classifica con molta fatica, anche se con merito. Prima, era stato Bernardeschi a sbloccare nel primo tempo  il risultato di una gara che la Fiorentina voleva vincere per centrare un successo in casa che, in campionato, mancava dalla vittoria sulla Roma del 18 settembre. Il talento viola realizza un rigore al 33' concesso per un netto fallo di mano in area del rosanero Aleesami su tiro di Tello. Al 4' della ripresa, però, un gol bellissimo su punizione di Jajalo riporta il risultato sul pari. I viola rivivono i fantasmi della "maledizione del Franchi", poi nel convulso finale arriva il gol decisivo di Babacar.

Per la sfida con il Palermo Paulo Sousa sceglie una formazione molto offensiva schierando dal primo minuto la coppia Kalinic-Babacar, con Tello, Ilicic e Bernardeschi dietro le punte. Il senegalese ripaga la fiducia lottando come un leone e decidendo il match. 

Il primo brivido, però, è un'occasione per il Palermo: Tomovic perde palla al 3', Quaison punta la porta e va a terra sull'intervento di Tomovic. Sembra rigore (e rosso per il viola), ma l'arbitro Giacomelli lascia correre. All'11' si capisce subito che anche stasera la direzione di gara non è al top: Kalinic di testa segna, ma il gol è annullato per un fuorigioco che sembra non esserci.

La Fiorentina aumenta la pressione e schiaccia i siciliani, anche se nelle ripartenze rosanero lo schieramento viola, molto sbilanciato, soffre qualche patema d'animo. Al 20', splendido passaggio di Ilicic per Kalinic, il croato è solo davanti a Posavec e gli tira addosso. Al 28' splendida azione di Bernardeschi sulla sinistra, entra in area e crossa per Kalinic che sbaglia ancora, alzando la mira. La Fiorentina, comunque, crea e fa gioco. Molto bene Vecino, per dinamismo e visione di gioco, così come Bernardeschi e Ilicic. Troppo impreciso, invece, Kalinic, mentre in difesa giganteggia Astori.

Poi, al 33' il rigore realizzato da Bernardeschi e al 35' ancora un gol (regolare) annullato ai viola: Posavec para goffamente, la palla gli sfugge, Babacar si avventa sul pallone e segna. L'arbitro (su segnalazione dell'arbitro di porta) annulla, ma l'attaccante viola non commette fallo, travolgendo il portiere in uscita, dopo aver toccato la palla e sullo slancio.

Al 40'  Babacar lanciato a rete tira a colpo sicuro, ma Posavec (intanto fischiatissimo dai tifosi viola) salva e si ripete al 42' su deviazione di Vecino. Il primo tempo si chiude con il risultato di 1-0, stretto per i viola.

L'avvio del secondo tempo è in salita per i viola: al 4' Jajalo trasforma un calcio di punizione con un bellissimo tiro, imparabile per Tatarusanu. I viola ora appaiono più appannati del primo tempo, più lenti e riescono a creare gioco con grande difficoltà. In difesa, Salcedo e Tomovic appaiono spesso in difficoltà. Al 20' Sousa inserisce Badelj e dagli spalti arriva qualche fischio. Ilicic non è preciso e spreca molti tiri.

Al 32' Sousa inserisce Zarate (applaudito) al posto di Bernardeschi (bene nel primo tempo, opaco nella ripresa). I viola insistono, ma non sono lucidi. Sousa gioca la carta Chiesa al posto di un Ilicic deludente. 

L'assalto finale dei viola è confuso, ma generoso: al 47' Babacar di testa segna un gol in mischia su cross di Zarate. La Fiorentina finalmente "espugna" il suo stadio e conquista tre punti. Un successo meritato, ma che fatica!

Il tabellino

FIORENTINA: Tatarusanu; Salcedo, Astori, Toomovic; Tello (20' st Badelj),  Vecino, Borja Valero, Bernardeschi (32' st Zarate); Ilicic (39' st Chiesa); Babacar, Kalinic. Allenatore: Sousa

PALERMO: Posavec; Cionek, Pezzella, Andelkovic, Morganella (20' st Rispoli);Chochev, Jajalo (41' st Gazzi), Quaison, Hijemark, Aleesami; Nestorowski. Allenatore: Corini

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Marcatori: 32' pt Bernardeschi (rigore); 4' st Jajalo, 47' st Babacar

Note: ammoniti Aleesami, Morganella, Tomovic, Badelj

Rivivi le emozioni della gara con la nostra diretta twitter con hashtag #FiorentinaNazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro