Fiorentina, febbre da stadio / VIDEO: ecco a quale si ispira

Il sindaco Nardella parla alla vigilia della presentazione a Palazzo Vecchio del progetto del nuovo impianto e della Cittadella viola

Lo stadio di Bordeaux

Lo stadio di Bordeaux

Firenze, 9 marzo 2017 - E' una vigilia importante quella in casa Fiorentina. Venerdì 10 marzo infatti Mario Cognini, già presente in città e al centro sportivo per assistere all'allenamento della squadra, e Andrea Della Valle, che arriverà in serata, accompagneranno il sindaco Dario Nardella al Palazzo Vecchio per presentare il progetto del nuovo stadio. Un passo avanti decisivo per il futuro del club, perché un impianto moderno e di proprietà è un requisito fondamentale per competere a grandi livelli. Assieme all'impianto verrà mostrata anche la piantina della Cittadella viola, che negli intenti dovrebbe sorgere nell'area del Mercato Ortofrutticolo.

IMPIANTO DA 40MILA POSTI - Il nuovo stadio sarà una sorta di astronave costruita su una piattaforma. La principale novità è proprio l’elevazione, per non disturbare la falda acquifera e per rispettare le misura di sicurezza rispetto al rischio di alluvioni. Uno spazio di 52 ettari, la cui realizzazione economica è lievitata complessivamente a 450 milioni di euro (130 solo per lo stadio). 77mila metri di spazi commerciali, 10mila di strutture turistico ricettive, 176mila da destinare a parcheggi. Nel progetto che domani verrà illustrato ci sono oltre quaranta pagine dedicate alla viabilità e alle opere stradali da realizzare. Un impianto da 40mila posti al coperto sistemati su due anelli e che ricorda all’interno il Matmut-Atlantique di Bordeaux, mentre l’esterno è quasi identico a quello dell'Allianz Arena di Monaco, ma illuminato di viola.

PARLA NARDELLA - "Ricorso al Tar di Unipol? Noi andiamo avanti a lavorare, senza problemi, siamo sicuri dei diritti di ciascuno. Domani con Cognigni e Della Valle dimostreremo di essere una squadra, nel rispetto delle leggi, ma stiamo andando avanti - le parole del sindaco Nardella -. Non avere uno stadio di proprietà oggi in Italia e in Europa è un handicap fortissimo. Firenze oggi è la città più avanti tra quelle che stanno progettando e parlando di un nuovo stadio, tutti vogliamo l'impianto, anche io e non solo da tifoso ma anche da Sindaco. Il vecchio ‘Franchi’ costa almeno 400 mila euro di manutenzione straordinaria. Stiamo lavorando anche su come utilizzare proprio il Comunale dopo che sarà costruito il nuovo stadio della Fiorentina. Certamente rimarrà un centro di grande sport, ci abbiamo portato il rugby, ed è stato un successo, e in futuro porteremo anche altre discipline. Il nuovo stadio servirà anche per abbattere i costi nella zona di Campo di Marte, senza contare che garantirà 1500 posti di lavoro in più".

Francesco Bocchini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro