Fiorentina, cala il sipario. In Europa va il Milan di Montella

Dopo la disfatta viola del San Paolo, il successo rossonero chiude il discorso per il sesto posto

Paulo Sousa

Paulo Sousa

Firenze, 21 maggio 2017 - Al termine di Napoli-Fiorentina, dopo la disfatta della squadra viola, il verdetto per il sesto posto era già deciso, ma occorreva ancora l'ultimo sigillo. A mettere la parola fine alla caccia alla qualificazione ai preliminari di Europa League è stato il Milan di Vincenzo Montella vincendo in casa contro il Bologna e andando a più quattro sui viola a un turno dal termine. Diventa, così, inutile la sfida casalinga contro il già retrocesso Pescara, inizialmente prevista per domenica sera, 28 maggio, alle 20.45 ma che (venendo meno la necessità della contemporaneità) potrebbe essere anticipata a sabato sera.

Ormai, però, si tratta di dettagli che poco interessano: il succo è che la Fiorentina ha fallito l'obiettivo della qualificazione all'Europa League e questo non può che rendere ancor più negativo il bilancio di una stagione deludente. Contro il Pescara si chiuderà, male, la tormentata avventura di Paulo Sousa in viola.  

Per i viola, quindi, la prossima dovrà essere una stagione di rilancio: toccherà a Stefano Pioli guidare la rinascita della Fiorentina, senza lo stimolo ma nemmeno il peso e la fatica della competizione europea.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro