Fiorentina, due anni fa il Rossi show con la Juve: Pepito sogna altre emozioni così / FOTO

Il 20 ottobre del 2013 la storica rimonta sui bianconeri con tripletta dell'attaccante viola. Dopo un lungo stop, "il fenomeno" è tornato in campo e Firenze aspetta altre sue magie. Riviviamo le emozioni di un pomeriggio magico / LE FOTO

Fiorentina-Juventus 4-2: la gioia di Pepito Rossi (Germogli)

Fiorentina-Juventus 4-2: la gioia di Pepito Rossi (Germogli)

Firenze, 20 ottobre 2015 - Due anni fa Giuseppe Rossi mandava in delirio tutta Firenze e tutto il popolo viola, firmando una tripletta nella straordinaria rimonta contro la Juventus. Quella partita, quello splendido 4-2 finale, ha segnato una tappa memorabile per i tifosi della Fiorentina, una partita che viene ricordata con emozione e le immagini spopolano sul web, tante tv le ripropongono con trasmissioni ad hoc, come fa "Sfide" di Rai 3 che ha dedicato all'impresa di Rossi e dei viola una trasmissione.

  

Sotto di due reti dopo un primo tempo da incubo (Tevez su rigore e Pogba) e dopo aver rischiato il terzo gol (Neto decisivo) in quella domenica 20 ottobre 2013 la Fiorentina, comunque, ha il grande merito di crederci fino alla fine, mentre la Juventus crede, invece, che la partita sia chiusa. Al 21' della ripresa Mati Fernandez viene steso in area bianconera. Rigore trasformato da Rossi: la rimonta pare possibile. E arriva incredibile e fantastica questa rimonta ancora con un gran gol di Rossi, un diagonale micidiale. Lo stadio Franchi esplode, la Juventus è in bambola. Siamo al 31'. Due minuti dopo errore difensivo della Juve, ne approfitta Joaquin ed è il 3-2. Tifosi viola ubriachi di gioia, ma non è finita: al 35' ancora Rossi fa poker.

Un pomeriggio indimenticabile, come raccontato subito il giorno dopo dal sito ufficiale della Fiorentina, Viola Channel, in questo video. Oppure, tra i tanti video che circolano in rete, anche in questo preso da Youtube con la partita vista dai tifosi che erano nei vari settori dello stadio.

In questi due anni la Fiorentina di Montella (prima) e di Paulo Sousa (oggi) ha regalato e regala grandi emozioni ai tifosi; nel frattempo, però, il calvario calcistico di Giuseppe Rossi (eroe di quella giornata insieme ai compagni) non è finito, con altri due lunghi stop. Ora, con la Fiorentina capolista (e la Juventus dietro di nove punti) quella giornata non ha comunque perso il suo fascino, e rivedere quelle immagini non è un esercizio nostalògico, ma è un rivivere e un ricondividere quella straordinaria gioia, quel boato che unì tutta Firenze.

Ora, Pepito Rossi è tornato in campo e sotto la guida dello staff medico, dei preparatori atletici e di Paulo Sousa sta recuperando la condizione. Nei giorni scorsi, lo stesso Sousa si è detto sicuro che Rossi tornerà ai suoi livelli. Oggi, certo, Pepito ripenserà a qulla domenica 20 ottobre di due anni fa, con la voglia di tornare a regalare emozioni come quelle a Firenze, una città che in questi anni lo ha adottato e aspettato con affetto. E Firenze, come sempre, ci spera e ci crede.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro