Fiorentina, 90 anni in una sera: sfilano i viola. Ad Antognoni l'ovazione più grande /FOTO

Festeggiamenti ridotti in segno di rispetto verso le vittime del terremoto. Segui su Twitter con #fiorentinanazione

Fiorentina-Chievo, la festa per i 90 anni (foto Germogli)

Fiorentina-Chievo, la festa per i 90 anni (foto Germogli)

Firenze, 28 agosto 2016 - Il successo meritato sul Chievo apre la festa per i 90 anni della Fiorentina. Una festa ridotta per rispetto verso le vittime del terreomoto, in una serata in cui la tragedia del Centro Italia è ben presente: un commovente minuto di assoluto silenzio e l'incasso della partita interamente devoluto alle popolazioni terremotate.

In pratica, si tratta solo di una passerella in campo, tra le ovazioni del pubblico, per una settantina di ex viola o parenti di campioni della Fiorentina del passato. Comunque, una serata emozionante.

Prima tocca alla squadra Primavera e a quella femminile, poi il ricordo di Libertas e Club Sportivo: dalla loro fusione nacque la Fiorentina nel 1926. Poi i rappresentanti dei tifosi, mentre cresce l'attesa per l'arrivo dei giocatori.

image

In campo entrano i rappresentanti del corteo del calcio storico fiorentino. Il presidente viola Andrea Della Valle ringrazia il pubblico per la sua presenza ricordando che l'incasso andrà alle popolazioni colpite dal terremoto.

Si comincia con Enrico Albertosi, portiere viola degli anni '60. Poi Ciccio Baiano, sommerso dagli applausi. Quindi, la figlia di di Fulvio Bernardini (il tecnico del primo scudetto) e ancora Mario Bertini. Ovazione straordinaria per Daniel Bertoni. Poi emozioni e commozione per Chantal Borgonovo vedova di Stefano. Quindi, Giuseppe Brizi (campione d'Italia '68/'69), Mimmo Caso, il figlio di Sergio Castelletti; Alberto Cavasin (allenatore della Florentia Viola in C2). il figlio di Sergio Cervato (grande campione nel '55/'56), la figlia di Chiappella (campione '55/'56); poi Luciano Chiarugi (scudetto '68/69); Enrico Chiesa, il figlio di Costagliola; Dario Dainelli; Giancarlo De Sisti (ovazione straordinaria, campione d'Italia '68/'69) e poi Claudio Desolati, Alberto Di Chiara, Salvatore Esposito (campione '68/'69), viene ricordato di Ferrante (campione '68/'69), Sebastien Frey; il figlio di Galdiolo; applauditissimo Giovanni Galli; il figlio di Griffanti, Martin Jorgensen; il grande Julinho rappresentato dal figlio Carlos; poi Ardico Magnini; Mario Maraschi.

Piccola pausa con la canzone di Lorenzo Baglioni per i 90 anni della Fiorentina.

Poi riprende la sfilata con Daniele Massaro, Mario Mazzoni, Romeo Menti, Claudio Merlo,  Emiliano Mondonico, Paolo Monelli, il grandissimo Miguel Montuori (campione '55/'56), Paolo Monelli; Alberto Orlando, Alberto Orzan, Eraldo Pecci, Ennio Pellegrini, il "Petisso", Bruno Pesaola; Carlo Piccardi, Maurilio Prini, Thomas Repka, Christian Riganò; Francesco Rizzo; Anselmo Robbiati, Enzo Robotti; Armando Segato (rappresentato dal figlio), Ezio Sella, Socrates (i fratelli sono in campo), Franco Superchi (portiere campione d'Italia '68/'69); Alessio Tendi, Luca Toni  (grande ovazione!); Ferruccio Valcareggi (c'è il figlio Furio) , Beppe Virgili (c'è il figlio Aurelio); tantissimi applausi per Cesare Prandelli; poi un video celebra i gol e le magie in viola di Roberto Baggio. Sempre via video c'è il saluto di Gabriel Batistuta con la maglia biancorossa della primissima Fiorentina; video celebrativo per Rui Costa; Francesco Toldo (ovazione!); il capitano attuale dei viola Gonzalo Rodriguez; Daniel Passarella si commuove per gli applausi! Poi tocca a Thomas "Ufo" Ujfalusi; quindi Dunga applauditissimo; il fantastico Kurt Hamrin (vincitore della Coppa delle Coppe nel 1961); il "Fenomeno" Adrian Mutu, invocato dalla curva. Il gran finale è per Giancarlo Antognoni: l'ovazione più grande è tutta per lui, prima che scenda in campo la Fiorentina di oggi. 

Una bella serata, tra la vittoria sul Chievo e il compleanno: una serata di unità, solidarietà, amicizia e amore. Stasera più che mai hanno vinto la Fiorentina e Firenze.

FIORENTINA-CHIEVO: I PROTAGONISTI IN TRIBUNA (FOTO)

IL PONTE VECCHIO SI TINGE DI VIOLA PER I 90 ANNI DELLA FIORENTINA (FOTO)

 

Segui la diretta Twitter e intervieni usando l'hashtag #fiorentinanazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro