Fiorentina-Cagliari 1-0, Kalinic in gol nel recupero / FOTO

Viola poco lucidi e confusi, ma ci provano fino alla fine e colgono un successo prezioso. Fischi per squadra, allenatore e società

Fiorentina-Cagliari, Chiesa (foto Germogli)

Fiorentina-Cagliari, Chiesa (foto Germogli)

Firenze, 12 marzo 2017 - Cross di Tello da sinistra, colpo di testa di Kalinic e gol: si decide così, al secondo minuto di recupero, Fiorentina-Cagliari, giocata in un clima (quello viola) ancora teso con cori, striscioni e fischi a squadra, allenatore e società. Dopo il buon pareggio di Bergamo contro l'Atalanta la Fiorentina trova in extremis e con sofferenza il successo per continuare a sperare in una rimonta difficile (ma non impossibile) per un posto in Europa League. Al di là del risultato e dei tre punti, però, la Fiorentina non è sembrata concreta e lucida, con un gioco lento e spesso involuto. Il Cagliari ha sfiorato il colpaccio e certro avrebbe meritato il pareggio, ma va detto che i viola hanno avuto il merito di provarci fino alla fine.

A sostegno dell'unica punta Kalinic, il tecnico viola Paulo Sousa sceglie Bernardeschi e Saponara che rientra dalla squalifica e potrebbe dare quella spinta in più della qualei viola hanno bisogno. Sousa punta su uno schieramento offensivo con Chiesa e Tello.

La palla gol più clamorosa arriva al 10' con Kalinic: splendido passaggio di Bernardeschi e il croato tutto solo davanti a Rafael sbaglia e tira addosso al portiere. In precedenza, ottima azione personale di Bernardeschi (2') con tiro deviato e due occasioni per i sardi: al 5' Joao Pedro sfiora solo di testa da ottima posizione (Tarusanu para) e al 9' Borriello impegna Tatarusanu.

Al 20' ancora un bel passaggio di Bernardeschi, stavolta a Saponara il cui tiro è respinto da Rafael. Al 23' azione personale di Bernardeschi, tiro da destra, Rafael devia in angolo.

E' la Fiorentina a fare la partita, illuminata in attacco da Bernardeschi, ma senza la precisione necessaria in fase conclusiva: al 32' è ancora Kalinic a divorarsi un gol che sembra facile (almeno dalla tribuna...) stavolta di testa. Al 35' ancora Kalinic e ancora di testa (su ottimo cross di Borja Valero): palla fuori di pochissimo.

Nella ripresa i viola ripartono in avanti, ma in maniera confusa, senza idee. Bernardeschi è meno lucido, Chiesa si impegna come sempre, ma non è sempre preciso. Mentre sale il malcontento nello stadio, al 12' i sardi vanno vicini al gol con il solito Borriello che impegna Tatarusanu.

Al 20' si fa male Tomovic e viene sostituito da Sanchez. Sousa toglie Saponara (non molto incisivo)  per inserire Ilicic. Al 22' gran tiro di Chiesa respinto da Rafael. Al 34' arriva il cambio di Bernardeschi sostituito da Badelj: una scelta difficile da comprendere e che lo stadio fischia sonoramente.

Al 35' sardi vicinissimi al gol con Sau, appena entrato, che coglie il palo.

Nel finale i viola cercano l'assedio, ma sono inconcludenti e addirittura rischiano il ko con un contropiede di Barella. Quando sembra inevitabile l'ennesima contestazione, Tello inventa una delle poche cose buone della sua deludente partita: il cross che Kalinic devia in porta. L'Europa è ancora possibile, ma giocando così sarà molto difficile. La speranza è che questo successo, seppur sofferto, riporti un minimo di serenità e convinzione tra i viola.

 

Il tabellino

FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu, Tomovic (20' st Sanchez), Gonzalo, Astori; Chiesa. Vecino, Borja, Tello; Saponara (20' st Ilicic), Bernardeschi (34' st Badelj);  Kalinic. Allenatore: Sousa.

CAGLIARI (4-4-1-1): Rafael; Tachsidis, Pisacane, Alves, Murru (1' st Miangue); Isla, Dessena, Barella, Ionita (39' st Padoin; Joao Pedro (27' st Sau); Borriello. Allenatore: Rastelli.

Arbitro: Gavillucci di Latina 

Marcatore: 47' st Kalinic

Note: ammoniti Tomovic, Astori, Miangue

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro