Fiorentina-Borussia, Sousa: "Vogliamo attaccare, non gestire il vantaggio"

Giovedì 23 febbraio (fischio d'inizio alle 21.05) la gara di ritorno dei sedicesimni di finale di Europa League. A Mönchengladbach i viola hanno vinto 1-0 . Appello del tecnico ai tifosi: "Ci serve la vostra energia"

Paulo Sousa nella conferenza stampa di presentazione di Fiorentina-Borussia

Paulo Sousa nella conferenza stampa di presentazione di Fiorentina-Borussia

Firenze, 22 febbraio 2017 - Vigilia di Fiorentina-Borussia Mönchengladbach (ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League): la Fiorentina ha un vantaggio importante avendo vinto in Germania per 1-0, ma il tecnico viola Paulo Sousa è chiaro sull'atteggiamento che si aspetta dalla squadra: "Ho detto ai ragazzi che dobbiamo giocare per vincere, non dobbiamo pensare di gestire il vantaggio che abbiamo".  Sousa annuncia dei cambiamenti "dal punto di vista strategico" per quanto riguarda l'assetto difensivo cercando di portarlo ai livelli del secondo tempo in Germania. 

Ai suoi Sousa chiede, come sempre, "determinazione e convinzione nei nostri mezzi, dando tutto senza limiti", ma insiste soprattutto sulla necessità di ribaltare i rapporti di forza dell'andata  quando, soprattutto nel primo tempo,i viola hanno sofferto non poco. "Abbiamo un piccolo vantaggio e dobbiamo trovare il momento giusto per verticalizzare il nostro gioco. All'andata abbiamo concesso ai nostri avversari di attaccare per più tempo di noi, stavolta deve andare al contrario". 

Un impegno, comunque, che Sousa non sottovaluta: "Sono una squadra molto intensa, sia individualmente che settorialmente. Dobbiamo superarci, il nostro avversario è stato costruito per la Champions, il mio collega (Hecking, ndr) ha dato nuove motivazioni e ci ha messo in difficoltà nel primo tempo".

Inevitabile un riferimento al ko di San Siro contro il Milan che, per Sousa, "è stato un passo indietro solo dal punto di vista del risultato, ma non dal punto di vista della qualità. Abbbiamo dominato l'avversario meglio di quanto fatto in Germania, ma abbiamo perso".

Il tecnico viola sottolinea ancora una volta l'importanza della spinta dei tifosi: "Siamo pronti a fare un regalo ai tifosi, ma ci serve il loro aiuto. Ci hanno fatto sempre sentire la loro energia. Anche a Mönchengladbach si sono fatti sentire. Ci danno un 20-30% in più. Abbiamo bisogno della loro energia".

Nella conferenza stampa pre-partita è protagonista anche Carlos Sanchez: "Tutte le partite sono importanti e domani sarà importantissima perché vogliamo continuare la competizione. Servirà concentrazione durante tutti i 90 minuti". Riguardo al suo ruolo di difensore, Sanchez ammette che è un compito faticoso, "ma la voglia e la gioia di giocare sono più importanti". Infine una valutazione sulle differenze trovate nel calcio italiano: "Qui la tattica è importantissima, bisogna stare sempre molto concentrati"

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro