Fiorentina al derby dell'Appennino. Pioli chiede di "sognare"

Formazione, si va verso la conferma della squadra che ha dilagato a Verona. Saponara va con la Primavera

Pioli

Pioli

Firenze, 15 settembre 2017 - Dopo il 5-0 ottenuto a Verona domenica scorsa, la Fiorentina va a caccia del primo successo interno della stagione. Occasione il derby dell'Appennino con il Bologna in programma sabato 16 alle ore 18 al "Franchi".

"Sarà una gara diversa rispetto a quella del Bentegodi, sarà un altro esame per noi. Ma credo che siamo pronti - ha assicurato Stefano Pioli - e quando è così si scende in campo con maggiore convinzione e consapevolezza dei propri mezzi".

A dare la carica e a portare entusiasmo a tutto l'ambiente, dopo le prime due sconfitte in campionato contro Inter e Sampdoria, la goleada di una settimana fa. "I miei ragazzi non si sono abbattuti per i primi due ko, non si sono esaltati per la vittoria di domenica. Ma è normale che un successo porti entusiasmo. Al contrario di certi miei colleghi io dico che bisogna sognare. Da bambino sognavo di fare il calciatore eppoi l'allenatore. Mi sono rimboccato le maniche e questa ambizione mi ha aiutato a farcela. Credo che anche per i miei giocatori sia giusto provare a sognare perché questo aiuta ad essere ambiziosi insieme al lavoro e allo spirito di sacrificio".

Per Pioli sarà una gara particolare considerando i suoi trascorsi in rossoblù: "Il Bologna mi ha aiutato a diventare allenatore ed è stata una palestra importante per la mia carriera. Ma ora per me conta solo la Fiorentina". Una Fiorentina che, dopo la rivoluzione estiva, è ancora difficilmente decifrabile: "Al momento ci sono almeno sei squadre superiori però non vuol dire arriveranno di sicuro tra le prime. Nessuno sa dove può arrivare la mia squadra. Vedremo alla fine".

Capitolo formazione: il tecnico, pur ritrovando Eysseric potrebbe confermare gli stessi di domenica, con Chiesa-Benassi-Thereau alle spalle di Simeone atteso al duello con l'altro figlio d'arte Di Francesco dopo che i rispettivi padri si sono sfidati martedì in Champions alla guida di Atletico Madrid e Roma.

Saponara invece andrà con la Primavera: rientro previsto la prossima settimana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro