Fiorentina-Bologna 1-0: decide Babacar, terzo successo consecutivo dei viola/ FOTO

Il senegalese entra al posto di Kalinic e segna. Partita non esaltante, ma la corsa all'Europa resta ancora possibile #FiorentinaNazione

Fiorentina-Bologna, il gol di Babacar (LaPresse)

Fiorentina-Bologna, il gol di Babacar (LaPresse)

Firenze, 2 aprile 2017 - Cinque minuti in campo e subito gol: Babacar decide il "Derby dell'Appennino" tra Fiorentina e Bologna al 5' della ripresa dopo aver preso il posto di Kalinic (infortunato). La Fiorentina coglie il terzo successo di fila contro un Bologna che ha fatto davvero poco. Il gioco viola non è stato spumeggiante, ma alla fine il successo della squadra di Paulo Sousa è nettamente meritato. 

Nel primo tempo ritmi bassi e poche emozioni. I rossoblù (oggi in maglia gialla fluorescente) sono i primi a farsi pericolosi al 7' con una bella azione Taider, Krejci, cross da sinistra per Verdi che tira e viene stoppato da Astori e Milic.

Il Bologna in contropiede dà l'idea di poter fare male, ma non affonda più di tanto e con il passare dei minuti assume un atteggiamento sempre più attendista. A fare la partita sono i viola (in un clima di malcontento da parte dei tifosi: un coro contro Sousa e striscioni contro Della Valle), ma senza essere mai davvero incisivi. Sousa deve fare a meno di pedine importanti come Gonzalo, Vecino e Bernardeschi. In avanti il solito Kalinic è affiancato da Ilicic e Cristoforo. Saponara e Chiesa vanno in panchina.In difesa, accanto ad Astori e a Sanchez gioca Tomovic, mentre Milic sulla sinistra appare chiaramente in difficoltà nella fase di spinta.

La manovra viola si sviluppa soprattutto da destra con (Tomovic e Tello) mentre Ilicic cerca continuamente il fraseggio e il lancio per Kalinic. A centrocampo è infaticabile il solito Borja Valero. Il problema per la squadra di Sousa è che spesso indugia troppo nel fraseggio anche al limite dell'area e il tiro non arriva o arriva troppo tardi quando i bolognesi riescono a respingere. Al 21' Ilicic inventa un bel lancio per Kalinic che viene affrontato da Maietta e Gastaldello, finendo a terra in area. Il fallo appare evidente, anche se chiaramente fuori area.

Al 36', su calcio d'angolo, Astori da ottima posizione colpisce debolmente di testa, per Mirante è facile parare. Al 39' l'occasione migliore per i viola: Borja Valero entra in area sulla sinistra e cerca il gol a incrociare, ma Mirante è bravo a parare.

Nella ripresa Sousa toglie Kalinic(infortunato) per Babacar e al 5' il senegalese va in gol di testa su cross di Milic. Donadoni cerca di ravvivare un po' i suoi (troppo rinunciatari) e inserisce Dzemaili e Nagy al posto di Viviani e Taider. La mossa, però, non porta a grandi risultati. La Fiorentina, una volta sbloccato il risultato, si distende in avanti con maggiore scioltezza e in modo meno involuto del primo tempo, mettendo più volte in difficoltà Mirante.

Il Bologna prova ad alzare il baricentro del suo gioco, ma senza esito e al 21' rischia su una percussione di Tello a destra: è Maietta a salvare sul cross dello spagnolo, rischiando pure l'autogol. Al 28', però, è il Bologna a sfiorare il gol: su calcio d'angolo dalla destra Maietta di testa sfiora il palo. Al 30' è Krejci a sprecare un contropiede felsineo, mentre al 33' Mirante deve fare una grande parata su un bel tiro di Saponara.

Il Bologna proprio non c'è e non riesce a combinare un granché: allo scadere Borja Valero va vicino al gol su punizione ed è ancora Mirante bravo a evitare il raddoppio viola. Finisce 1-0: la Fiorentina festeggia la terza vittoria consecutiva (mai accaduto in questo campionato) e tiene accesa una fiammella di speranza per l'Europa League rosicchiando due punti al Milan. Per oggi bisogna accontentarsi di questo.

Il tabellino

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Sanchez, Astori; Tello, Badelj; Borja Valero, Milic; Ilicic (24' st Saponara), Cristoforo; Kalinic (1' st Babacar). Allenatore: Sousa

BOLOGNA (3-5-2): Mirante; Torosidis (32' st Di Francesco), Maietta, Gastaldello; Mbaye, Donsah, Taider (6' st Nagy), Viviani (6' st Dzemaili), Krejci; Verdi, Destro. Allenatore: Donadoni

Arbitro: Doveri di Roma

Marcatori: 5' st Babacar

Note: ammoniti Destro, Badelj, Krejci

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

Fiorentina '55/'56: i "Campioni per sempre" del primo scudetto raccontano. Il video

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro