Crotone-Fiorentina 2-1, tracollo viola / FOTO

Pessima prestazione della squadra di Pioli che va sotto nel primo tempo. Non bastano il gol di Benassi e la traversa di Chiesa / #FiorentinaNazione

L'esultanza dei calabresi

L'esultanza dei calabresi

Crotone, 29 ottobre 2017 -  Due passi indietro per la Fiorentina a Crotone, due come i gol che i viola prendono in due minuti su altrettante disattenzioni. Dal 2-0 calabrese (19' del primo tempo) alla fine della partita ci sarebbe tutto il tempo per ribaltare la partita e far valere il migliore tasso tecnico, ma il problema è che la Fiorentina vista allo "Scida" si è mostrata inferiore al Crotone per carattere e per doti tecniche. A parte il gol di Benassi (un lampi isolato) e la traversa di un generoso Chiesa (cresciuto soprattutto nella ripresa)  la Fiorentina non produce nulla e non ci mette nemmeno la grinta giusta. La settimana cominciata bene e proseguita meglio vede una battuta d'arresto davvero negativa per i viola.

Comincia in maniera disastrosa la Fiorentina a Crotone senza il giusto approccio mentale. I calabresi partono con aggressività, i viola  rispondono con tiri da fuori, ma al 17' arriva il vantaggio del Crotone: Trotta sulla sinistra supera Laurini e mette al centro dove Budimir realizza indisturbato. Passano due minuti e su errore clamoroso di Astori, Trotta fugge in solitaria sulla destra e infila Sportiello per il 2-0.

I viola devono rinunciare a Thereau, infortunato. Al suo posto Stefano Pioli sceglie, come previsto, Eysseric. In attacco Simeone viene confermato dal 1' minuto. L'avvio dei viola, come detto, è disastroso con una difesa in grande difficoltà (Astori ha responsabilità su entrambi i gol), un centrocampo che non spinge e unattacco abulico. In più, le idee sembrano piuttosto confuse.

Al 44', poi, un lampo viola (il primo della gara) e i viola accorciano: Laurini al centro, Chiesa di sponda palla a Benassi che segna.

Nella ripresa Pioli toglie Biraghi ed Eysseric (entrambi non in grande giornata) per inserire Maxi Olivera e Gil Dias. I viola hanno un po' più di spinta rispetto al primo tempo, ma faticano a trovare spazi in avanti. Al 20' Pioli cerca di dare una nuova verve in avanti ai suoi e inserisce Babacar al posto di Laurini. Subito dopo su azione d'angolo è bravissimo Chiesa a calciare in area un gran tiro che si stampa sulla traversa.

Al 32' ancora Chiesa mette al centro e Simeone di testa tira fuori. I viola insistono ma sempre in maniera confusa e imprecisa. Al 40' Trotta si beve la difesa e si presente solo davanti a Sprtiello, ma Astori salva in extremis. L'inserimento di Babacar non porta nulla, il senegalese è nervoso e inconcludente.

Nonostante il forcing finale (con Cordaz che non deve fare granché per difendere la porta, a parte perdere tempo nei rinvii) i viola non pareggiano e incassano una sconfitta  che fa male. Domenica arriva la Roma, se la Fiorentina non cambia marcia rischia la figuraccia.

 

Il tabellino

CROTONE (4-4.2): Cordaz; Sampirisi, Simic, Ceccherini, Pavlovic; Nalini, Barberis, Mandragora, Stoian (22' st Rohdén); Budimir (33' Simy), Trotta (41' st Ajeti).  Allenatore Nicola

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi (1' st Maxi Olivera); Veretout, Badelj, Benassi; Chiesa, Simeone, Eysseric (1' st Gil Dias). Allenatore: Pioli

Arbitro: Maresca di Napoli

Reti: 17' pt Budimir; 19' pt Trotta; 44' pt Benassi 

Note: ammoniti Astori, Budimir, Chiesa, Simic, Babacar, Cordaz

Di seguito la diretta Twitter con hashtag #fiorentinanazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro