Fiorentina, pareggio col Bari nell'amichevole, finisce 1-1. Gran gol di Baez

Sfida vera per i viola contro i pugliesi guidati in panchina dal neo-tecnico Grosso. Pioli: "Sono soddisfatto, ora mi auguro che le situazioni di mercato si chiariscano il prima possibile"

Un momento di Fiorentina-Bari

Un momento di Fiorentina-Bari

Moena, 22 luglio 2017 - La Fiorentina pareggia 1-1 con il Bari nell'ultima amichevole prima di lasciare il ritiro di Moena. Una partita contro una formazione cadetta, un test quindi vero quello contro la squadra di Grosso. Alla fine un gol per parte, il Bari nel primo tempo, la Fiorentina nella ripresa con un gran colpo di tacco di Baez su assist di Sottil. Tantissimi tifosi viola saliti in Trentino, tanti anche i sostenitori del Bari. Srotolato uno striscione in cui la tifoseria ha dato il suo sostegno alla squadra se tutti metteranno sul campo il massimo impegno. Pioli mette dentro dall'inizio sia Chiesa che Babacar, due diamanti in attacco, due pedine fondamentali in questo momento di tante partenze. 

Il primo tempo vede ampie fasi di studio per le due squadre. La Fiorentina prova a mettere la testa avanti in diverse occasioni. Un paio di buoni spunti interessanti di Hagi sulla sinistra e tentativi anche di Babacar di rendersi pericoloso. Ma il match resta inchiodato sullo 0-0. Al 32' il gol del Bari con Improta, che tra l'altro tocca in maniera dubbia il pallone con il braccio. Riesce comunque a portarsi la palla sul destro e a calciare battendo Sportiello.

Dopo il gol la Fiorentina prova a reagire e si affida a Chiesa, il suo talento più puro. Il figlio d'arte impegna severamente Micai dopo una discesa dalla destra. Nel finale di tempo, complice anche la preparazione nelle gambe che si fa sentire, le due formazioni non riescono a pungere ma restano in una situazione tattica di stallo. 

Il Bari chiude dunque il primo tempo in vantaggio. Nell'intervallo le squadre non rientrano negli spogliatoi. Grosso e Pioli danno disposizioni ai giocatori radunati intorno alle panchine. Mentre i titolari si dissetano, i panchinari sono pronti a entrare in campo. Saranno infatti molti i cambi nella seconda frazione di gioco. 

Nel secondo tempo Pioli fa uscire Chiesa e mette Rebic. Per Chiesa 45 minuti tutto sommato molto buoni, considerando che è solo all'inizio della preparazione. 

La Fiorentina prova a crescere nella seconda frazione, con una bella occasione per Zekhnini fermata con la mano da un difensore barese. L'arbitro non concede il rigore. C'è anche un'occasione su calcio d'angolo di testa per il Bari, ma la palla finisce sopra la traversa. I viola appaiono ben messi in campo, anche se la brillantezza non è ancora quella dei momenti migliori, visti i duri allenamenti.

A metà secondo tempo la Fiorentina comunque pareggia. Bello il gol di tacco di Baez, su cross dalla destra di Sottil,che era entrato al posto di Hagi. Comincia anche in maniera decisa la girandola dei cambi, con l'ingresso di Badelj per Sanchez e di Tomovic per Gaspar. Nel finale la Fiorentina sale di tono ma non riesce a passare in vantaggio. Qualche bella occasione, comunque incoraggiante. Al termine Baez dice: "Un test importante, un Bari di qualità, una partita di certo allenante. Il mio gol? Ci ho provato, per fortuna è entrato. Si è creato comunque un bel gruppo, ci sono tanti bravi ragazzi e questo rende tutto più facile". 

Pioli è soddisfatto: "Mi è piaciuto lo spirito e il carattere, di certo non meritavamo di perdere. Mi è piaciuta la voglia di provare le nostre cose, di non mollare, di andare oltre le gambe pesanti". C'è anche un primo bilancio del ritiro: "Tutti i giocatori hanno mantenuto un certo livello di prestazione. I giocatori hanno lavorato duro e ci sono state risposte positive. Mi auguro che le situazioni (di mercato, ndr) si chiariscano il prima possibile. E' evidente che ci saranno delle uscite e delle entrate. La società sta lavorando in questa direzione ed è chiaro che la settimana prossima possa essere importante. E' inutile che ci giriamo intorno, vogliamo cambiare per volontà nostra e di qualche giocatore. La fretta non va bene però il tempo è giusto per fare quello che dobbiamo fare".

Le formazioni: 

Fiorentina: Sportiello, Gaspar, Astori, Hugo, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Chiesa, Hagi, Zekhnini, Babacar. A disp.: Dragowski, Sottil, Badelj, Illanes, Baez, Schetino, Milenkovic, Ranieri, Tomovic, Rebic, Gori. All.: Pioli.

Bari: Micai, Tonucci, Capradossi, Tello, Morfeo, Basha, Busellato, Galano, Improta, Anderson, Brienza. A disp.: De Lucia, Raicevic, Alves, Moras, Salzano, Cassani, Greco, Masi, Furlan, Di Noia, Scalera, Montini, Faggiano, Manzari. All.: Grosso.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro