Firenze, 6 maggio 2014 - E' un video di circa otto minuti ed è stato montato in due parti: la prima con scene di gioia e allegria, quelle dei tifosi sani che vanno in trasferta per seguire la loro squadra del cuore. La seconda parte è un incubo, con immagini di un assalto da parte di teppisti allo stesso pullman viola in cui fino a pochi minuti prima si festeggiava, si cantava, si mangiava tutti insieme diretti allo stadio Olimpico. E' un vero e proprio caso del web il filmato di un gruppo  di supporter della società gigliata. In centinaia di bacheche il video sta girando con commenti di persone sconcertate per la violenza di quel giorno. 

Il bus è partito di buon'ora come centinaia di altri alla volta di Roma. Risate, due chiacchiere, un po' di cori: la trasferta sembra filare via liscia, in compagnia, come deve essere. All'arrivo a Roma le immagini cambiano. Il pullman si trova suo malgrado in un vicolo cieco, in una strada piena di teppisti che si stanno scontrando con la polizia. Impossibile dal video dire se siano romanisti o napoletani o di altre tifoserie. Incappucciati, con in mano mazze e bastoni, danno l'assalto al pullman.

Dentro i tifosi riprendono tutto: anche il lancio, contro lo stesso pullman, di una transenna. Tutti abbassano le teste e si allontanano dai vetri per paura che vengano rotti. Un assalto sconosciuto alle cronache, ma che ancora una volta l'occhio dei cellulari è riuscita a catturare. 

Nel finale del video, gli stessi tifosi che hanno subito l'assalto scrivono, a mente fredda le loro considerazioni molto dure su quanto accaduto. "In Italia va così, un pullman che sbaglia strada viene assalito".