Firenze, 28 aprile 2014 - Saranno 28mila i fiorentini che sabato 3 maggio arriveranno allo stadio Olimpico di Roma in occasione della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina.

Il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Firenze Luigi Varratta, ha predisposto un piano generale mobilità.  "Oltre 200 _informa la prefettura in una nota_ i pullman già prenotati, che partiranno da varie località".

A Firenze due saranno i punti principali di raduno e partenza dei bus: nel parcheggio Maratona dello stadio Franchi e in via della Chimera al Gignoro. "Sarà continua la presenza delle forze dell'ordine _precisa il documento_ per gestire al meglio la situazione". Controlli anche sull'A1 e nelle aree di sosta lungo l'autostrada.

Per chi resta in città il Comune allestirà un maxi schermo all'ippodromo del Visarno, come ha annunciato il vicesindaco Dario Nardella: "Noi siamo determinati ad offrire ai tifosi che non possono essere a Roma l'opportunità di ritrovarsi, in modo civile, per poter vedere la finale. L'Ippodromo del Visarno ci sembra la soluzione ad oggi migliore, tra l'altro alle Cascine, cosi' da valorizzare un parco a cui noi teniamo moltissimo".

Lo stesso vicesindaco ha parlato di una ipotesi B legata alle condizioni meteo: "Stiamo studiando un'ipotesi alternativa al chiuso nel caso vi fosse maltempo. Appena la individueremo la comunicheremo alla prefettura per capire se fattibile. L'importante comunque è che anche a Firenze ci si possa divertire e che sia una grande serata, indimenticabile".