Firenze, 3 aprile 2014 - ANCORA grandi manovre sull’asse Firenze-Spagna. E i nomi da tenere sotto stretta osservazione sono soprattutto due. Il primo è quello di Khedira (Real Madrid) per il quale ci si è mossi — con la mediazione di Gomez — qualche settimana fa.

Il secondo è quello di Fazio del Siviglia. Il difensore argentino (con passaporto italiano) sarebbe pronto ad accettare la proposta della Fiorentina che molto probabilmente può contare già sull’ok della società alla cessione del giocatore. Il prezzo rimane comunque da calciatore di prima fascia: 10 milioni di euro.
Ieri, intanto, l’Udinese ha lanciato il primo segnale di ’asta al rialzo’ per Cuadrado. E’ stato il presidente dei friulani, Franco Soldati (a FirenzeViola.it) a far capire che la Fiorentina non è la sola pretendente al cartellino del colombiano. «Cuadrado — ha detto il dirigente — è un giocatore importante, ambito da tante squadre. Ma l’Udinese non ha fretta. E naturalmente parlerà prima di ogni altro con la Fiorentina».
Parleranno presto, dunque, viola e bianconeri. E probabilmente il primo contatto ’ufficiale’ ci sarà domenica a Firenze, fra Della Valle e Pozzo. La Fiorentina ribadirà che vuole riscattare il giocatore, mentre all’Udinese toccherà mettere sul piatto l’elenco dei club che puntano su Cuadrado. Il Manchester United potrebbe aver scavalcato il Bayern, ma la Juventus sembra pronta a inserirsi (di nuovo) con forza nell’affare.

Ai viola, intanto, è arrivata — sempre sponda Udinese — una richiesta per l’ingaggio di Babacar. Ovviamente a corredo della trattativa per Cuadrado. Il tutto senza dimenticare che Muriel è uno dei giocatori che Montella ha chiesto alla società per completare il reparto offensivo della prossima stagione.
Presto la Fiorentina parlerà anche con il Verona per definire la posizione di Romulo. L’esterno brasiliano è stato ceduto con la formula del prestito (e diritto di riscatto in favore dei gialloblù), ma il contratto fra la Fiorentina e il giocatore è in scadenza alla fine della prossima stagione (giugno 2015). Che cosa accadrà?

E’ molto probabile che la società viola tenti di riportarsi a casa Romulo (con un controriscatto), gli proponga un rinnovo del contratto e ne faccia, di conseguenza, aumentare il valore del cartellino che oggi si è assestato intorno ai 6 milioni. Tutto questo però potrebbe cozzare con la volontà del Verona pronto a riscattare Romulo alla cifra pattuita in passato ed entrare in possesso di tutto il cartellino dell’esterno che a quanto pare piace molto a Milan e Inter.