Firenze, 21 marzo 2014 - La doppia eliminazione dall'Europa League di Fiorentina e Napoli porta con sé la conseguenza della decisione definitiva sulla data della finale di Coppa Italia tra viola e partenopei: si giocherà il 3 maggio all'Olimpico di Roma come stabilito a inizio stagione dalla Lega Calcio.

A mettere in dubbio la data era la possibilità che una delle due finaliste (o, a maggior ragione entrambi) accedessero alle semifinali di Europa League, la cui gara di ritorno è in programma il 1° maggio.  In questo caso, la data alternativa scelta era quella del 7 maggio. 

L'eliminazione di Fiorentina e Napoli elimina   il problema e ufficializza il 3 maggio. Una scelta che, nell'ottica viola e nella speranza di un recupero di Giuseppe Rossi per il finale di stagione, è leggermente penalizzante perché toglie quattro giorni, appunto, al percorso di Rossi per essere  nelle migliori condizioni possibili in occasione della finale.

Ovviamente, verranno rimandate ad altra data le sfide di campionato di viola e azzurri previste per quel weekend, cioè la terzultima giornata: Fiorentina-Sassuolo e Napoli-Cagliari.

Superata la delusione per il ko contro la Juventus (e comunque consapevoli dell'ottima stagione viola, nonostante i tanti infortuni) i tifosi della Fiorentina sicuramente saranno protagonisti di un esodo verso l'Olimpico per centrare un trofeo che manca dalla bacheca viola da 13 anni.