Firenze, 5 gennaio 2014 - Il presidente della Fiorentina Andrea Della Valle commenta l'infortunio a Giuseppe Rossi che ha scosso tutto l'ambiente viola: ''Siamo molto preoccupati''. L'attaccante ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio già operato, quello destro.

''Rinaudo non è andato neanche a chiedere scusa - ha aggiunto Della Valle, accusando il difensore che ha provocato l'infortunio -. Questo non è calcio. Rossi è abbattuto e vorrei dire tante cose. Dobbiamo riflettere, ma dico ne una: Rinaudo è un farabutto''

Vincenzo Montella, allenatore della Fiorentina, subito dopo il match contro il Livorno ha commentato l'infortunio ai microfoni di Sky Sport: "Siamo tutti preoccupati. Lo stato d'animo non è dei migliori, non tanto per il calciatore quanto per il ragazzo". "Aspettiamo domani e vedremo la situazione", spiega il tecnico intervistato. "Spiace, perché sembra un fallo intenzionale, nel senso che non voleva fargli del male ma voleva entrare sul giocatore. Mi aspettavo che Rinaudo gli chiedesse scusa - aggiunge Montella - come si fa quando si fa un fallo del genere". "È stata una partita molto delicata, la squadra lo ha capito e ha vinto con lucidità e maturità". "Abbiamo giocato un po' meno bene - ha ammesso l'allenatore viola - ma abbiamo portato a casa i tre punti. C'erano pochi spazi, il Livorno ha fatto la sua partita", analizza il tecnico. Era difficile per Ilicic, Cuadrado e Rossi inserirsi tra i reparti". "Sono tre punti importantissimi - prosegue Montella - come quelli ottenuti contro il Sassuolo. La squadra ha meritato le due vittorie. È una bella classifica che vogliamo ancora migliorare".

Successivamente poi è emersa anche la versione del giocatore del Livorno che sempre a Sky Sport ha detto: "Ho fatto un fallo normalissimo. E' capitato a Giuseppe Rossi che negli ultimi anni ha avuto grandi infortuni e questa cosa è stata amplificata". Leandro Rinaudo, difensore del Livorno, si difende dalle accuse dei dirigenti della Fiorentina dopo il duro intervento su Giuseppe Rossi nel corso del match tra viola ed amaranto. "Capisco che è un grande giocatore, anch'io ho avuto negli anni scorsi ho tre subito interventi e posso pensare a cosa pensa a alla società". "In campo non ho chiesto scusa - chiarisce Rinaudo - perché ho protestato contro l'arbitro e si è creata una mischia. Tornato negli spogliatoi, volevo chiedere scusa ma è capitato un po' di casino. Sono stato aggredito da giocatori e dirigenti per queste mancate scuse. Ma non ho avuto modo, c'era questa barriera che mi inveiva contro". "Tengo a dire che la mia coscienza è pulita - prosegue il giocatore del Livorno - è stato un fallo sì, ma normalissimo. Capisco i tifosi e la società, parliamo di un grande giocatore, grande patrimonio per la società, ma il calcio è gioco duro e a volte capitano queste cose. Spiace se si è fatto male. Sicuramente se ci sarà modo lo contatterò, è un mio collega. Spero non si sia fatto nulla", ha poi concluso.

Per Giuseppe Rossi la prima diagnosi è stata: trauma distorsivo al ginocchio destroDomani l'attaccante sarà sottoposto agli accertamenti clinici

Ma che si tratti di qualcosa di molto serio si capisce già a fine gara quando arriva il report ufficiale della Fiorentina sull'infortunio arrivato al 24' st della gara contro il Livorno: ''A seguito del contrasto di gioco con il calciatore del Livorno, Rinaudo, Giuseppe Rossi ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio già precedentemente operato. Domani saranno eseguiti accertamenti diagnostici". Ma qualcuno già ipotizza anche una rottura dei legamenti e del crociato.

le parole del ds Pradé di certo non tranquillizzano: "Nessuno stasera dormirà, l'esame di domattina è troppo importante. Le sensazioni di Giuseppe non sono positive, ci ha dato fastidio il comportamento anti sportivo di Rinaudo - ha detto Pradè molto amareggiato e triste - Dovremmo pensare a questa vittoria importante, di una squadra matura, invece c'è solo grande amarezza. Non riusciamo a goderci niente, aspettiamo domani mattina e speriamo ci sia qualcosa di positivo da dire. Possiamo soltanto fare un riscontro di quello che è stato l'incidente, forte trauma discorsivo, altro non possiamo dirlo anche se le sensazioni di Rossi sono negative".