Guimaraes, 28 novembre 2013 -  Doveva essere la serata delle chance per le seconde linee  viola, l'occasione di dimostrare il loro valore in una gara di Europa League, seppur ininfluente.

Lasciamo stare, il test è ingiudicabile con un Paços de Ferreira solo volenteroso e una  Fiorentina svogliata, poco incisiva, aggressiva solo negli ultimi venti minuti.

Montella, come detto, dà spazio alle seconde linee: in porta tocca a Munua, in difesa Tomovic, Compper, Alonso e Roncaglia, Bakic a centrocampo con Ambrosini e Aquilani, e davanti Ilicic, Mati Fernandez e Matos. Interessante l'esperimento di mettere Aquilani nel ruolo di Pizarro. Il tutto in uno stadio di Guimaraes praticamente deserto dove si sentono solo i tifosi viola.

Primo tempo davvero soporifero, con la Fiorentina al piccolo trotto che amministra e non conclude un granché e il Paços de Ferreira che davvero appare poca cosa. Eppure, sono proprio i portoghesi ad avere una clamorosa occasione con Bebè che al 19' si mangia incredibilmente un gol a porta praticamente vuota passando a Munua che ringrazia per il regalo. Un'occasione, comunque, in cui la difesa viola si è fatta trovare impreparata. Per il resto, nulla da dire e da raccontare. Ilicic, di fronte a un esame importante, sembra un po' estraneo alla manovra.

Nella ripresa l'inserimento di Pizarro e Cuadrado dà un po' di brillantezza in più, ma la Fiorentina non ha il passo giusto anche se cerca di schiacciare i modesti portoghesi. Comunque, la ripresa è un po' (ma solo un po'...) più viva.

Dopo aver rischiato su un tiro da fuori di Ruben Riberiro (il più intraprendente dei suoi) i viola si svegliano negli ultimi 25 minuti e si vedono negare un rigore netto al 22' su Mati Fernandez. Alla mezz'ora bel colpo di testa di Aquilani su calcio d'angolo, ma un po' troppo centrale. Al 36' bel tiro da fuori di Mati Fernandez che alza di poco la mira. Al 37', però, è Munua a mettersi in evidenza con una parata bella e decisiva su Manuel José.

Al 40' Alonso fallisce al volo da buona posizione al volo, poi al 43' Cuadrado servito in area da Mati Fernandez tira a colpo sicuro, ma Filipe para alla grande. Nonostante un finale un po' più brillante, i viola non vanno oltre lo 0-0. La qualificazione era già cosa fatta e per il primato nel girone la gara decisiva sarà la prossima in casa contro il Dnipro. In Portogallo è stata una gita o poco più. 

Il tabellino della partita

Paços de Ferreira  0 - Fiorentina 0

Paços de Ferreira (4-3-3): Filipe; Tony, Tiago Valente, Ricardo, Lopes; Leao, Filipe Anunciaçao, Seri (46' st Romeu); Manuel José, Ruben Riberiro (25' st Sergio Oliveira), Bebé (13' st Hurtado). All. Calisto

Fiorentina (4-3-2-1): Munua; Roncaglia Tomovic, Compper, Alonso; Bakic (1' st Pizarro), Aquilani, Ambrosini (16' st Cuadrado); Ilicic (27' st Iakovenko), Mati Fernandez; Matos. All. Montella 

Arbitro: Shemeulevitch

Note: ammoniti Bakic, Pizarro, Valente