Firenze, 13 giugno 2013 - Primo giorno fiorentino per Joaquin, 32 anni fra un mese, arrivato dal Malaga per meno di 2 milioni di euro dopo dodici stagioni nella Liga (ha giocato anche nel Betis e nel Valencia). L'esterno di centrocampo ha firmato un contratto biennale e, in partenza, viene considerato un'alternativa a Cuadrado sulla fascia destra. Niente esclude che il colombiano possa spostarsi sulla corsia opposta, in modo da lasciare a Joaquin nella zona di campo che più gli è congeniale (89 assist vincenti e quasi tremila cross negli anni della Liga). 

Queste le prime parole di Joaquin: "Sono davvero contento di poter vestire la maglia viola - ha esordito - la Serie A è un campionato che mi ha sempre affascinato e sono rimasto colpito dal modo di proporre calcio della Fiorentina. Conoscevo Macia e sono qui grazie a lui che mi ha illustrato questo progetto nei minimi dettagli. Sarebbe davvero un sogno giocare con Mario Gomez, è un giocatore che può fare la differenza in qualsiasi club. Sono contento anche perchè qui troverò calciatori che conosco, alla mia prima esperienza fuori dalla Spagna come Borja Valero e Pepito Rossi, un vero fenomeno".

Il nuovo acquisto viola è atterrato all'aeroporto di Firenze direttamente da Barcellona e ha sostenuto nel pomeriggio le visite mediche. Poi la firma del contratto.