Firenze, 10 maggio 2013 - "Domenica potrebbe essere l'ultima mia partita qui al Franchi quindi ci tenevo a ringraziare tutta Firenze, sia tifosi che non  tifosi". Così stamattina Luca Toni ha esordito in conferenza stampa.

"Anche a nome della mia compagna voglio ringraziare perché venivamo dal momento più brutto della nostra vita e abbiamo avuto una bellissima accoglienza: è stato bello sia sul campo, dove credo di essere utile alla squadra,  che fuori dal campo. Qui siamo rinati e avevo voglia di dire grazie a tutti. Voglio ringraziare tutti uno a uno, dopo domenica prossima non so cosa succederà ma ci tenevo a fare questa conferenza per ringraziare tutti".

Traspare amarezza dalle sue parole: "La mia volontà sarebbe quella di rimanere qui a Firenze ma io rimango se tutti sono contenti di avere Toni, solo c'è entusiasmo da entrambe le parti. Io sarei contentissimo di finire la mia carriera a Firenze ma rimango se vedo che hanno voglia di avere Luca Toni. Se vedo che per loro è uguale avermi o non avermi allora vado via. Finché voglio fare il calciatore voglio continuare a giocare, sarò io a decidere quando smettere. Mi dispiace se per la società è lo stesso avere Luca Toni o Marco Rossi e a queste condizioni non rimango. Solo se capirò che c'è ancora entusiamo nei miei confronti rimarrò a Firenze. Io ho 36 anni ma posso dire ancora la mia. Qui ho fatto 7 gol e penso di aver fatto bene, ma le cose a mezza via non mi sono mai piaciute. Mi sento ancora bene e posso ancora giocare quindi voglio continuare a farlo al 100%.".

SUL CONTRATTO: "Con la società ne parleremo, se avranno voglia, a fine stagione: quest'anno ho firmato in bianco e la mia volontà è quella di restare ma solo se c'è la volontà da parte della società di tenermi e di farmi giocare".

SULLE ALTRE OFFERTE: "Ho ricevuto altre offerte ma ora al Sassuolo non ci voglio neanche pensare: vedrò le proposte che mi verranno fatte e poi deciderò con la mia compagna". 

SULLA SOCIETA': "Con Andrea Della Valle c'è un bellissimo rapporto e mi ha detto che ci saremmo visti a fine stagione: non so chi sono i giocatori che servono a loro. Con la famiglia Della Valle, sia che mi propongano il rinnovo sia che non me lo propongano il rapporto rimarrà sempre buono".  

SULL'ALLENATORE: "Con Montella non ho nessun problema, anzi lo ringrazio perchè mi ha dato la possibilità di dimostrare che sono ancora un giocatore. Per domenica ci terrei a essere in campo ma dipende da lui, non c'è nessun problema".