Firenze, 18 dicembre 2012 - Facundo Day.  Grande festa con il loro eroe quella di ieri per i  Facundo boys and girls. Dopo mesi di lavoro giornaliero sulla pagina facebook «Quando Facundo Roncaglia», dedicata al difensore della Fiorentina , finalmente i fan del calciatore avranno la possibilità di mostrargli il frutto della loro passione. Il primo incontro ufficiale del ‘Facundo Roncaglia Fight Club’ con il loro beniamino è avvenuto ieri a Firenze  nella sede di Trisomia 21 Onlus (viale Volta 16), in occasione della presentazione del libro “In principio era Facundo”.

Edito da Polistampa, in collaborazione con Trisomia 21 Firenze, il volume raccoglie i migliori aforismi su Facundo, pubblicati sul social network dagli oltre 14mila fan della pagina e arricchiti dai disegni di Filippo Biagi.


Alla realizzazione del libro hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio Comunale e Coni Firenze Eugenio Giani e gli amici viola Paolo Beldì, Carlo Conti, Marco Masini e Gianfranco Monti.
 

Sono stati loro i precursori della Facundo Mania: prima che il calciatore arrivasse a Firenze Masini ne seguiva le imprese nel Boca Juniors e ha trasmesso la sua simpatia per il difensore anche agli altri. Così i quattro amici durante il ritiro estivo della Fiorentina a Moena sono andati a conoscerlo di persona, come raccontano nel libro. Da lì è partita la venerazione per il calciatore argentino e che ha contagiato molti in città.
Il libro (costo 7euro) sarà in vendita anche al Facundo Day e l’introito sarà devoluto a Trisomia 21 Onlus.
Silvia Mastrorilli