Firenze, 8 dicembre 2012 - La Fiorentina perde in trasferta all'Olimpico contro la Roma per 4-2 in una partita molto divertente e piacevole viste le tante occasioni, ma purtroppo molto molto amara per i viola, che non riescono a sfondare nonostante una grandissima grinta, provando fino all'ultimo ad acciuffare almeno il pareggio. Non si è visto Jovetic, mentre El Hamdaoui, entrato a partita in corso, ha segnato subito mostrando di avere numeri interessanti. Qualche occasione ma niente di più per Toni, che non ha mai trovato le condizioni per piazzare una delle sue zampate.

RILEGGI TUTTI I NUMERI DELLA GARA - IL TABELLINO

La Roma si presenta agguerrita, pur senza De Rossi ancora tenuto in panchina da Zeman in una querelle senza fine, mentre Montella si affida a Toni ma non a Jovetic, che dopo il viaggio a Monaco per la visita medica torna da panchinaro. Nel primo tempo la Roma punge quasi a piacere partendo dalla destra: lì sulla fascia nel primo tempo in più di un'occasione i giallorossi hanno corso a piacere. Pronti via e subito Castan segna al 7', con Viviano che si fa scavalcare dal pallone che lo stesso Castan incorna in rete. Reazione viola immediata, con Roncaglia che al 14' mette dentro facile dopo che i viola avevano giocato benissimo sul filo del fuorigioco.

Ma la Roma è invasata: l'attacco totale di Zeman viene messo completamente in pratica e dopo una serie di occasioni abbastanza clamorose per i giallorossi, nel finale di tempo Totti insacca con un tiro a girare da lontano: le mani di Viviano si piegano e il Pupone segna. Nel secondo tempo le cose cambiano subito: Montella fa un paio di aggiustamenti importanti, con l'ingresso di Mati Fernandez ed El Hamdaoui per Olivera e Cassani. Una Viola molto più offensiva a quel punto, che vuole rimuovere l'empasse del primo tempo e non regalare più la sua trequarti agli avversari.

El Hamdaoui prende alla lettera le prescrizioni e incorna in gol su cross perfetto di Borja Valero. E' il 3-2 e a quel punto la partita è completamente riaperta. Sembra però la serata della Roma. La Fiorentina ha la sfortuna di trovare un Totti in grande forma, come forse non si vedeva da tempo. Questo in qualche modo fa la differenza e nel finale lo stesso Pupone serve l'assist a Osvaldo che mette dentro senza complimenti. Peccato, perché i viola hanno dimostrato una volta di più di che pasta sono fatti.

VIVIANO: "IO RESPONSABILE DEL KO"

''Non riesco a darmi una spiegazione del mio atteggiamento nel primo e nel terzo gol della Roma, ma non e' stato un giusto atteggiamento. Ho fatto delle buone e delle buonissime parate, pero' penso che questa volta la partita sia stata indirizzata dai miei errori: mi sento responsabile ed e' giusto che lo dica''. Intervistato da Mediaset Premium, il portiere della Fiorentina Emiliano Viviano ammette le proprie colpe nel match perso contro la Roma. ''Non sono assolutamente contento - continua il portiere della Viola -. Nel primo gol la palla ha preso una traiettoria strana, e' il concetto che e' sbagliato anche se non l'avrei presa lo stesso. Nel terzo gol non ho capito perche' io mi sia tuffato''.