Firenze, 30 giugno 2012 - VAI ‘BARZA’! In queste notti azzurre, Scandicci si coccola il suo campione, Andrea Barzagli, protagonista della nazionale di Prandelli come lo fu nel campionato del mondo 2006 con Marcello Lippi. ‘Ibbarza’ come lo chiamano ancora gli amici che torna spesso a trovare in città, si sta facendo onore tanto che anche il sindaco Simone Gheri gli ha scritto un’e-mail di complimenti, in vista della finale contro la Spagna a Kiev domenica prossima. Barzagli, è uno dei quattro giocatori azzurri in campo già Campioni del mondo nel 2006.
 

«COMPLIMENTI per ieri e un grande in bocca al lupo per domenica da tutta Scandicci, a te e ai tuoi compagni – ha scritto il primo cittadino - forza azzurri, siete grandi!». Il difensore, che molti avrebbero visto bene in maglia viola, ma che ha optato per il bianconero juventino, non ha mai dimenticato la sua città e proprio su sua indicazione, l’Associazione italiana calciatori ha donato al Comune di Scandicci l’attrezzatura completa per la costruzione di un campo da calcetto di 24 metri per 12.

Un’iniziativa organizzata per celebrare la vittoria ai mondiali di Calcio del 2006, e che ha preso corpo nel 2009 con la donazione di un campo da calcetto per ognuno dei 23 atleti che hanno fatto parte della spedizione azzurra. L’attrezzatura completa per la costruzione di un campo in erba sintetica è stata poi consegnata all’Amministrazione comunale che ha sistemato un’area accanto al campo sportivo Turri dove è stato montato il nuovo impianto, attualmente in gestione al Casellina Calcio che lo utilizza per far crescere i calciatori di domani, facendoci giocare i piccoli del suo vivaio.

LA DECISIONE di Andrea Barzagli di indicare il Comune di Scandicci come beneficiario era stata comunicata ufficialmente al sindaco dal presidente dell’Associazione italiana calciatori. Nel luglio 2006, di ritorno dai campionati del mondo in Germania, il difensore della Nazionale incontrò nel Comune di Scandicci il sindaco, la Giunta e il consiglio comunale, e ricevette una targa in ricordo dell’evento. Ora in vista della finalissima degli europei con la Spagna tutti sperano che il calciatore scandiccese torni a farsi onore.