Firenze, 14 maggio 2012 - Fabio Cannavaro, Simone Barone, Gennaro Gattuso, Alberto Gilardino, Fabio Grosso, Marco Materazzi, Massimo Oddo, Cristian Zaccardo e Gianluca Zambrotta: sono i campionissimi attesi a Coverciano. C'è infatti il ritrovo dei partecipanti al corso speciale per allenatori organizzato dal Settore Tecnico della Figc a cui sono iscritti alcuni tra i calciatori campioni del mondo 2006.

I giocatori che usciranno da questo corso potranno allenare in LegaPro.

Una giornata davvero particolare per Firenze, visto che nella stessa giornata sempre al Centro Tecnico c'è il raduno dei trenta giocatori, primo gruppone azzurro voluto dal tecnico Prandelli in vista di Euro 2012, la grande sfida dei campionati di calcio europei in programma in Ucraina e Polonia. Dunque Firenze diventa il centro del calcio nazionale.

Prandelli parla a tutto campo. Detto che Cassani ha perso il posto "per i problemi muscolari e perche' la squadra non l'ha aiutato" e che, sempre restando in ambito viola, "Montolivo deve continuare a dimostrare di avere quella personalita' esibita", il mister azzurro spiega due delle convocazioni piu' o meno a sorpresa.

A cominciare dal bolognese Alessandro Diamanti: "Quando c'e' un progetto tecnico devi cercare di mettere al posto giusto giocatori che valorizzino le idee. Nel Bologna di Pioli Diamanti ha dimostrato duttilita' tattica e continuita' di rendimento, giocando da attaccante aggiunto, da centrocampista e anche da interno. Non l'ho premiato, ha fatto un gran campionato e si e' meritato la convocazione". Una battuta anche su Mattia Destro: "Non e' facile realizzare dodici gol in A con il Siena. Ha dimostrato di avere le caratteristiche che cerchiamo: non e' una classica punta ma un attaccante moderno".

''Avevamo bisogno di 3 persone, una doveva far parte dello staff tecnico. Chi meglio di mio figlio, che ha lavorato per 3 anni nel mio staff a Firenze?''. Cesare Prandelli, ct della Nazionale, nella conferenza in corso a Coverciano risponde alle domande sulla decisione di inserire suo figlio Niccolo', preparatore, nello staff tecnico azzurro. ''Avevamo bisogno di diverse figure, in particolare una nello staff tecnico e una nello staff medico. Si tratta di persone valide a livello professionale: uno dei due e' mio figlio, potro' passare un mese con lui. Auguro a tutti di poter lavorare con i propri figli se hanno qualita''', dice il ct.

Intanto sono stati convocati i trenta azzurri per Euro 2012: il gruppo si scremerà fino ad arrivare alla lista definitiva. L'elenco ufficiale, come da regolamento Uefa, con i nominativi dei 23 calciatori selezionati per la fase finale sara' comunicato dalla Figc entro le 12 del prossimo 29 maggio. Tra agli azzurri convocati ci sono Di Natale e Bocchetti alla prima convocazione con l'attuale commissario tecnico (entrambi assenti in Nazionale dal Mondiale sudafricano) e Destro, Giaccherini, Schelotto e Verratti, vera sorpresa e all'esordio assoluto in maglia azzurra. 

Questo l'elenco completo dei calciatori convocati: PORTIERI: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (Paris St. Germain), Viviano (Palermo); DIFENSORI: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Barzagli (Juventus), Bocchetti (Rubin Kazan), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit
San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ogbonna (Torino), Ranocchia (Inter); CENTROCAMPISTI: Cigarini (Atalanta), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Giaccherini (Juventus), Marchisio (Juventus),
Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Nocerino (Milan), Pirlo (Juventus),Schelotto (Atalanta), Verratti (Pescara); ATTACCANTI: Balotelli (Manchester City), Borini (Roma), Cassano (Milan), Destro (Siena), Di Natale (Udinese), Giovinco (Parma).

Per il gruppo ci sono due giorni di test fisici. Da questa prima fase di test sono esonerati i calciatori ancora impegnati in attivita' agonistica ufficiale con i rispettivi club (Juve e Napoli per la finale di tim Cup e i campionati all'estero, in particolare Francia) che svolgeranno i test una volta aggregati al resto dei compagni a partire dal 26 maggio.

GATTUSO "CHE SENSAZIONE TORNARE QUI"

Per Rino Gattuso - insieme ad altri campioni del mondo da questa mattina a Coverciano per seguire il corso Master che gli consentira' di acquisire il patentino per allenare in seconda e terza categoria - tornare nel centro tecnico non e' mai un qualcosa di banale. "Venire qua e vedere le foto del 2006 fa sempre un certo effetto - ha ammesso l'ex nazionale azzurro -. Questa per dieci anni e' stata casa mia, quella dei miei compagni, e quando si viene qua, c'e' sempre un po' di emozione. Mi piace molto Prandelli, mi piace il suo modo di fare, e' uno che ci mette sempre la faccia".

DESTRO: SI REALIZZA UN SOGNO

"E' una grandissima emozione essere qui, un sogno che si realizza anche perche' penso che sia quello a cui aspirano tutti i bambini che iniziano a giocare a pallone - ha raccontato uno dei neo convocati azzurri, Mattia Destro -. Ad inizio anno non avevo questo tipo di attese. Il principale obiettivo era quello di crescere. Poi, per come si e' sviluppata la stagione, facendo bene, ho aumentato le mie aspettative".