Firenze, 2 maggio 2012 - Un episodio incredibile allo stadio Franchi: il tecnico Delio Rossi si è scagliato contro Adem Ljajic in panchina.

Per questo episodio la Fiorentina ha esonerato Delio Rossi: lo ha annunciato Andrea Della Valle, parlando di ''atto grave di una persona mite'' a proposito dell'aggressione del tecnico viola nei confronti di Ljaijc, in
panchina.

 

Lo 'scontro' Rossi-Ljajic c'è stato attorno al 32' del primo tempo con i viola sotto di due gol. Il giocatore serbo è stato sostituito con Olivera, e rientrando in panchina ha contestato il cambio applaudendo e alzando il dito. Il suo allenatore a quel punto gli ha messo le mani sul viso provando a colpirlo con un pugno.
 

I tifosi viola hanno reagito con pesanti cori di insulti a Ljajic e  applausi a Delio Rossi. ''Sei uno zingaro'', ha gridato la curva Fiesole all'indirizzo del giocatore serbo, mentre al rientro in campo nella ripresa il tecnico e' stato accolto da cori e applausi. ).

In base alle prime ricostruzioni il ventenne attaccante della Fiorentina Adem Ljajic, al momento del cambio al 32' del primo tempo, con la Fiorentina sotto di due reti contro il Novara, avrebbe indirizzato un applauso ironico verso il suo allenatore Delio Rossi. Quando poi il giocatore si e' avvicinato alla panchina, ci sarebbe stato un reciproco scambio di insulti con lo stesso Ljajic che avrebbe fatto volare qualche parola grossa e avrebbe alzato il pollice in segno di 'ok' ironizzando sulla decisione del tecnico.

 

Rossi ha reagito rabbiosamente scagliandosi contro il giovane attaccante che stava per sedersi in panchina. A quel punto sono intervenuti  il team manager Roberto Ripa e il medico sociale Paolo Manetti per separare i due. Anche i giocatori De Silvestri e Romulo hanno cercato di  calmare gli animi. Da parte dell'arbitro Giannoccaro nessun provvedimento nei confronti di Ljajic

 

Tutto è accaduto sotto lo sguardo di Andrea Della Valle, che non ha nascosto stupore e disappunto, del presidente esecutivo Cognigni e dell'ad Mencucci.

La partita si è conclusa 2-2. I gol:  14' p.t. Jeda (Novara),  30' p.t. Rigoni (Novara rig.), 3' s.t. Montolivo,  (Fiorentina rig.), 26' s.t. Montolivo (Fiorentina).  Quella al Franchi è stata una partita piena di sorprese che nessuno avrebbe potuto immaginare.Nel secondo tempo la squadra viola riesce a ritrovare il proprio carattere e agguanta il pareggio. Ma anche a Torino accade l'imprevedibile: Buffon non è impeccabile, il Lecce pareggia con Bertolacci e riaccende le speranze di restare in serie A. Così la Fiorentina dovrà giocarsi la propria salvezza nella trasferta proprio sul campo del Lecce.
Ma negli ultimi 180 minuti del campionato sulla panchina non ci sarà più Delio Rossi. Della Valle ha guardato ripetutamente le immagini dell'aggressione a Ljajic e poco prima di mezzanotte ha annunciato  l'esonero.
 

Dopo il  pareggio con la Fiorentina il Novara è stato retrocesso in serie B.

 

IL TABELLINO

Fiorentina (3-5-2): Boruc 5.5, Camporese 4.5, Natali 5, Nastasic 5.5, Cassani 5.5, Montolivo 7, Salifu 5, Lazzari 5 (6' st Marchionni 5), Pasqual 4.5, Cerci 5, Ljajic 4 (32' pt Olivera 5.5). (89 Neto, 19 Felipe, 29 De
Silvestri, 92 Romulo, 37 Acosty). All. Rossi 4

Novara (5-3-2): Coser 6.5, Morganella 6, Lisuzzo 6, Centurioni 6, Garcia 6.5, Gemiti 6.5, Porcari 6, Radovanovic 6 (13' st Pesce 6), Rigoni 6.5, Rubino 6 (29' st Morimoto sv),
Jeda 7 (43' st Paci sv). (31 Fontana, 7 Jensen, 21 Mazzarani, 12 Gabriel Silva). All. Tesser 6.5

Arbitro: Giannoccaro di Lecce 5 Reti: nel pt 14' Jeda, 32' Rigoni (rigore); nel st 3' Montolivo (rigore), 26' Montolivo Angoli: 6-2 per la Fiorentina Recupero: 1' e 3'

Ammoniti: Pasqual, Camporese, Jeda, Olivera, Morganella, Garcia, Gemiti, Lazzari per gioco falloso

Spettatori: 18.132, incasso 287.390,39 euro

I GOL - 14' pt - Discesa di Gemiti che dal fondo fa partire un cross che pesca Jeda il quale indisturbato salta e di testa trafigge senza difficoltà Boruc - 32' pt - Contatto in area Lazzari-Porcari, l'arbitro assegna il rigore, si incarica di batterlo Rigoni che non sbaglia - 3' st - La Fiorentina accorcia le distanze con Montolivo su rigore concesso per un contrasto in area di Gemiti su Cassani - 26' st - Scambio Montolivo-Cerci, l'ex capitano viola fa partire da fuori area un gran tiro che va a insaccarsi alle spalle del portiere del Novara.

 

IL COMMENTO DEL TECNICO DEL NOVARA

 ''Delio Rossi non e' matto: Ljaijc avra' detto qualcosa che gli ha fatto perdere le staffe''. E' il commento di Attilio Tesser, tecnico del Novara, nei confronti del collega-rivale della Fiorentina  dopo la rissa con il giocatore serbo Ljajic.

 

IL PRESIDENTE DEL SINDACATO ALLENATORI ULIVIERI

 ''Le mani devono stare al loro posto, anche quelle dei calciatori però''.  Il  presidente del sindacato allenatori Renzo Ulivieri  commenta così  l'incredibile aggressione da parte del tecnico della Fiorentina Delio Rossi al suo giocatore Ljajic. ''Ma - aggiunge Ulivieri - anche se Delio puo' avere sbagliato con quella reazione, io vorrei che si capisse che le mani, e la lingua, di tutti nel calcio devono stare al loro posto. Altrimenti non se ne esce piu'. Detto questo, io avrei preso a sculaccioni il giocatore: quello si meritava''.