Pugilato, il talento di Balli brilla al ‘Torneo Nepi’

Nella categoria Elite successo del pugile del Boxing Club Calenzano. Derby Elite a Bologna (Samurai)

Al centro Fabio Turchi: il campione italiano dei massimi-leggeri ha premiato Leonardo Balli (a sinistra) e Alexandru Ciupitu

Al centro Fabio Turchi: il campione italiano dei massimi-leggeri ha premiato Leonardo Balli (a sinistra) e Alexandru Ciupitu

Firenze, 22 marzo 2017 -«Vince per il terzo anno consecutivo il torneo, mette in luce tecnica e stile, ricevendo applausi e consensi e maturando una certezza: nessuno può farlo smettere di sognare». Così il maestro Ivano Biagi del Boxing Club Calenzano festeggia la vittoria del suo atleta Leonardo Balli al Torneo ‘Giovanni Nepi’ nella categoria Elite, +75kg. Contro Alexandru Ciupitu (Boxe Mugello), il 19enne calenzanese ha dato vita a un match intenso e spumeggiante con continui cambi di guardia, sfoderando colpi di gran classe. «È senza dubbio un giovane promettente» conferma il maestro Marco Carnasciali del Centro Sport Combattimento (CSC), la società che insieme al Boxing Club Firenze (BCF) ha organizzato, per il quarto anno consecutivo, il torneo che vuole ricordare un indimenticabile personaggio della boxe fiorentina.

«LA MANIFESTAZIONE ha riscosso un buon successo sia di pubblico sia di partecipanti - continua Carnasciali – e per il futuro è nostra intenzione aprire alle società fuori Toscana». Le finali hanno confermato il buon livello del movimento fiorentino con tanti pugili gigliati che si sono aggiudicati il trofeo. Tra i match più spettacolari, la ‘stracittadina’ tra due palestre distanti appena 500 metri: Paolo Bologna (Samurai) contro Stefano Manfredi (CSC), vinta da Bologna ai punti (Elite, +69 kg).

La Boxe Padariso Lastra a Signa fa doppietta: vittoria prima del limite di Diego Likxhu (Junior, +52kg) e successo ai punti di Simone Rao (Youth, +60 kg). Nei Senior +69 kg, il “derby” tra Salvatore Sarnacchiaro (BCF) e Andrei Radu (CSC) se lo aggiudica il pugile del Boxing Club. Il BCF vince anche nei Senior +64 con Giovanni Soldi, mentre nei Senior +75 kg Stefano Trozzo (Boxe Mugello) cede a Leonardo Monselesan (Pugilistica Lucchese). Successo di Joshua Martelli del CSC nella categoria Junior +57 kg. Stessa categoria, ma +60 kg, il vincitore è il 15enne Yassin Hermi dell’Accademia Pugilistica Fiorentina che batte Riccardo Benni alla seconda ripresa per intervento del medico, dopo che il fiorentino aveva già fatto contare l’avversario due volte.

NEI SENIOR si registrano i successi di Marco Mastrolia (+81 kg), Maurizio Alessandro dell’Ambra Libertas (+69kg) e dei ragazzi della Boxe Campi Enea Benelli (+75kg) e Matteo Girolamo (+81kg). Infine, vittoria di Marco Casamassima negli Elite +81kg che con questo successo regala alla sua “X Boxing” il trofeo di miglior società del torneo. Da segnalare, fuori torneo, la prestazione vincente di Samuel Laila del Boxing Club: il giovane Junior +60kg arriva, così, a 15 match senza sconfitta.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro