Basket, è festa per le ragazze dell'Avvenire Rifredi: promosse in serie B

La società è giovanissima: esiste da solo 4 anni ma ha già raggiunto un prestigioso traguardo

NAZ_15262692_190938

NAZ_15262692_190938

Firenze, 25 giugno 2016 - Storica promozione in serie B per Avvenire 2000 Rifredi Basket. La società, seppur nuova all'interno del panorama cestistico fiorentino, dopo soli quattro anni di attività è riuscita a portare a casa il prestigioso risultato. Le ragazze della coach Valentina Pavi Degl'Innocenti, dopo un campionato sempre al vertice, che le ha viste dominare in regular season con 18 vittorie e nessuna sconfitta, hanno proseguito la striscia vincente anche nei playoff, con sei vittorie su sette partite. Soltanto la finale si è dovuta giocare la gara 3 di spareggio, in virtù della sconfitta subita da Avvenire nel derby in trasferta a casa della Baloncesto Firenze. Entusiasta del bel traguardo la presidente della società, Loredana Resti.

«E' una squadra che da soli 4 anni gioca sotto i colori di Avvenire 2000 – dice – e che già lo scorso anno ha sfiorato la promozione, fallendo soltanto la finale contro il Livorno. Quest'anno le ragazze sono partite più determinate, con un roster più forte». Sulla carta vincente la presidente non ha dubbi: «Le atlete sono tutte amiche, si respira un bel clima fra loro ed è quindi una squadra che fa molto spogliatoio. E questo ha permesso loro di vincere, tutte con larghi margini, 24 partite su 25 giocate. Un grande plauso – conclude Resti – va indubbiamente all'allenatrice Pavi, che è stata fondamentale nel raggiungimento del risultato, grazie al suo rigore e alla sua competenza». Con la conquista della promozione, Avvenire 2000 Rifredi diventa la seconda squadra femminile fiorentina a disputare il campionato di serie B, oltre alla storica Florence.

E il 5 luglio, in Palagio di Parte Guelfa, l'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, premierà la società insieme a tutte le altre che si sono distinte nel panorama sportivo fiorentino. Questa la formazione che giocherà in serie B il prossimo campionato: Beatrice Zara, Camilla Morlotti, Alessandra Corona, Doriana Catalano, Camilla Pelleri, Veronica Vigna, Veronica Losi, Barbara Fortini Della Bruna, Giulia Marangoni, Lucrezia Pieretti, Bianca Gerundo, Martina Cantini.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro