La Fiorentina Basket si presenta in Palazzo Vecchio: "Un progetto ambizioso"

Serie B: il team punta alla salvezza quest'anno per poi provare a consolidarsi nel prossimo. Le parole del presidente Massimo Piacenti

La presentazione della Fiorentina Basket in Palazzo Vecchio (Germogli)

La presentazione della Fiorentina Basket in Palazzo Vecchio (Germogli)

Firenze, 22 settembre 2015 - Giornata in Palazzo Vecchio per la Fiorentina Basket. La presentazione ufficiale della nuova squadra che affronterà il prossimo torneo di Serie B è stata l’occasione per far conoscere alla città il nuovo presidente Massimo Piacenti. L’imprenditore umbro, titolare della All Foods, è stato coinvolto nel nuovo progetto di rinascita del basket gigliato da Antonio Fagotti, giemme della Fiorentina Basket. Entrambi umbri, sia Piacenti che Fagotti hanno scommesso molto puntando sul basket a Firenze, troppo spesso coinvolto in gestioni societarie poco oculate che hanno portato a fallimenti.

«Serviva un impegno che non ammettesse ritardi – ha detto Piacenti -. Il basket a Firenze nel recente passato non ha avuto molta fortuna. Il nostro è un progetto ambizioso ma molto ancorato alla realtà. Personalmente le sfide mi piacciono. E questa è una bella sfida che ho deciso di accettare dopo averci pensato per due mesi. Se riusciremo ad ottenere una salvezza senza tribolazioni, il prossimo anno punteremo a programmare una stagione di buon livello».

Da appassionato di basket, Andrea Vannucci ha voluto fare un in bocca al lupo speciale alla Viola del basket: «La Fiorentina Basket è una bella novità per la nostra città. Spero che arrivino risultati e la gente si appassioni. Sabato ci sarò anche io a San Marcellino a fare il tifo per la squadra di Stefano Salieri». La Fiorentina Basket è allenata da Stefano Salieri. Dopo l’acquisizione del titolo di Serie B dal Team Basket Montichiari, il tecnico emiliano è stato chiamato a comporre ed allenare una squadra estremamente giovane che dovrà misurarsi in un girone B di Serie B molto tosto. Primo appuntamento sabato prossimo (ore 21.15) a San Marcellino contro la Virtus Padova.

Niccolò Casalsoli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro