Firenze, 14 ottobre 2013 - Firenze capitale del basket europeo. Mancano 48 ore all'attesissimo esordio della massima competizione cestistica d’Europa nella città gigliata. Ultimi ritocchi al Mandela Forum dove la Montepaschi Siena affronterà i turchi del Galatasaray mercoledì 16 alle 20.30.

A presentare il debutto stagionale in Eurolega, questa mattina al palazzetto, l'assessore allo Sport della
Regione Toscana Salvatore Allocca, il vicesindaco Stefania Saccardi, Ferdinando Minucci, general manager della Montepaschi Siena e il capitano della squadra bianco verde Tomas Ress per il quale inizia "un'avventura stimolante".

Non senza difficoltà, ha sottolineato il capitano: "Il girone è molto tosto, ma molto contenti di giocare al Mandela Forum di Firenze. Quella di mercoledì contro il Galatasaray sarà subito una sfida difficile. Siamo una squadra nuova, però abbiamo già fatto vedere lo scorso anno che cambiando tanto si possono ottenere comunque buoni risultati. Io ed Hackett abbiamo sposato questo progetto. Cercheremo di diffondere la mentalità vincente della Mens Sana e cercare di toglierci nuove soddisfazioni". Riguardo alle polemiche dei tifosi per la scelta, obbligata, di giocare le partite della competizione europea a Firenze Ress ha aggiunto: "Capisco il disagio dei tifosi di Siena perché la squadra è di Siena, ma la miglior medicina è vincere: se iniziamo a farlo qui a Firenze, penso che si convinceranno da soli a venire a seguirci al Mandela Forum".

Attesa, concentrazione e una buona dose di entusiasmo, perché "il calore che ci ha accolto qua a Firenze e la passione che sentiamo intorno alla Mens Sana ci tranquillizzano", ha commentato Minucci, aggiungendo che: "Molto è stato fatto da Regione e Comune di Firenze al Mandela Forum dove il Commissioner dell'Euroleague Jordie  Bertomeu, nella sua visita della scorsa settimana, si è detto  molto contento dell'impianto. Credo che ci siano tutti i presupposti per fare bene".

Dello stesso avviso Stefania Saccardi, vicesindaco di Firenze che si augura di vedere il Mandela pieno di giovani e di tanti tifosi. Conto alla rovescia per ultimare i lavori di allestimento nell'impianto di Campo di Marte, lavori resi possibili dallo stanziamento di cinquecentomila euro da parte della Regione Toscana, rappresentata stamani dall'assessore Allocca: "La Mensa Sana che gioca a Firenze diventa un ambasciatore del basket, uno sport educativo. Ancora di più se giocato in un impianto dedicato ad un grande personaggio come Nelson Mandela. Spero che questa coincidenza vada avanti nel tempo".

di Elena Marmugi