Basket in carrozzina, quando lo sport va oltre il risultato

Le Volpi Rosse di Firenze, da Joele (9 anni) agli over 50 per superare le barriere culturali

Le Volpi Rosse in campo

Le Volpi Rosse in campo

Firenze, 21 febbraio 2017 - Quando lo sport va oltre il risultato riportato dal tabellino. Quando significa anche molto altro. E' il caso delle Volpi Rosse di Firenze, squadra di basket in carrozzina.

“La nostra scelta - spiega il presidente della società, Ivano Nuti - vuole consentire a tutti di poter giocare e divertirsi. Al tempo stesso permette ai giocatori che per limiti di età non avrebbero più potuto gareggiare nei campionati giovanili di continuare ad andare a canestro". La squadra fiorentina, che si allena al Palavalenti di via Alderotti a Firenze, schiera in campo dal piccolo Joele che ha nove anni al coordinatore della squadra e giocatore più anziano che ha più di 50 anni. Insomma sport per tutti e per tutte le età.

La squadra fa parte del primo raggruppamento Uisp di basket in carrozzina con squadre di Veneto, Emilia Romagna e Toscana: ci sono Firenze, Reggio Emilia, Parma, Verona, Vicenza, Forlì, Cesena. Gli incontri saranno una volta al mese, con tre squadre alla volta in campo. Dal 1 al 4 giugno, ci saranno le finali a Cesenatico.

“Il nostro obiettivo è superare le barriere culturali e portare avanti un progetto di autentica inclusione sociale -conclude Nuti- Il nostro non è solo un progetto sportivo ma anche sociale”. Così nei piani futuri c’è di portare questo progetto nelle scuole. A sostenere le Volpi Rosse sono in tanti, basti pensare che su Facebook i loro fan sono quasi 4mila.

E nella prima giornata del campionato interprovinciale Uisp-Trofeo Anmic le Volpi Rosse sono subito al primo posto in classifica. Domenica scorsa a San Giovanni Valdarno sono scesi in campo i fiorentini, l'Asdre Reggio Emilia e la Magik Parma. Nella prima sfida tra Firenze e Reggio Emilia grande equilibrio nelle fasi iniziali con i padroni di casa che tentano più volte la fuga, ma i reggiani restano in scia grazie ai punti del loro capitano ben imbeccato dai compagni. Lo strappo definitivo arriva nella seconda metà del secondo quarto, quando i gigliati volano a +16 sfruttando la buona vena dei propri giocatori di fascia arancione, andando a riposo sul 31-15. La seconda parte del match non risparmia emozioni con buone iniziative da una parte e dall'altra. Alla sirena finale sono i fiorentini a imporsi con il punteggio di 53-36.

Il derby tutto emiliano tra Reggio e Parma ha visto una netta affermazione da parte dei biancorossi con un rotondo 39-9. Nel terzo match le Volpi Rosse hanno preso da subito il comando della gara contro la Magik arrivando a chiudere presto i conti e festeggiando alla quarta sirena sul 35-11.

Prossimo appuntamento per tutte le squadre il 12 marzo quando si avranno in campo due concentramenti. A Montecchio Maggiore, oltre alla squadra di casa scenderanno in campo l'Olympic Verona e la Magik Parma, mentre a Forlì i romagnoli ospiteranno Reggio Emilia e le Volpi Rosse.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro