Ciclismo, il premio "Coraggio e Avanti" alla memoria di Michele Scarponi

L'appuntamento a Santa Lucia alla Castellina, nel comune di Sesto Fiorentino: tanti protagonisti del pedale sul palco

Michele Scarponi

Michele Scarponi

Santa Lucia alla Castellina (Sesto Fiorentino), 23 novembre 2017 - Protagonisti di ieri e di oggi e belle speranze per il futuro. Tutti assieme campioni del pedale e personaggi, a celebrare domenica prossima la bella festa ideata dalla Famiglia del Ciclismo e dagli Amici di S.Lucia alla Castellina, un gruppo che ogni anno allestisce varie iniziative nel segno dell’amicizia. Il 14° Premio Coraggio e Avanti si tiene domenica 26 novembre al Convento dei Padri Carmelitani sede del Museo Filotex, e Centro spirituale della Federciclismo.

Questa volta sarà dedicato a Michele Scarponi. Un ricordo ed un omaggio commosso, verso il campione marchigiano; sono attesi i genitori di Michele Scarponi, Giacomo e Flavia. Il Premio Coraggio e Avanti 2017 per Simone Consonni, rivelazione della stagione, splendido protagonista anche su pista.

Gli altri riconoscimenti: l’Ammiraglio D’Oro a Paolo Slongo, uno dei tecnici vicini a Vincenzo Nibali, il “Franco Ballerini” al bravissimo responsabile tecnico dell’attività femminile Edoardo Salvoldi. Premio Mario Sani quale promessa juniores, al campione europeo su strada e su pista Michele Gazzoli e sempre per gli juniores alla squadra toscana vincitrice del Giro della Lunigiana 2017 con Andrea Innocenti.

Per l’attività femminile la campionessa del mondo ed europea su pista, Vittoria Guazzini, per gli under 23 al tricolore a cronometro Paolo Baccio. Il premio Over 35 in memoria di Edo Gelli a Domenico Pozzovivo, quello a ricordare i trascorsi della Filotex nel ciclismo, a Piero Pieroni. Infine il premio Alfredo Martini “Azzurri d’Italia” per un atleta che ha indossato la maglia della nazionale a Luca Paolini, mentre per la sua fedeltà al ciclismo ormai da mezzo secolo, riconoscimento particolare al dirigente sportivo e imprenditore lucchese Ivano Fanini. La cerimonia a mezzogiorno all’interno della chiesa al termine della Santa Messa, celebrata da Padre Raffaele Duranti, con la presenza oltre ai premiati, di tanti altri ospiti, personaggi del ciclismo e di altri sport.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro