Firenze Marathon, vince Teshome Shumi Yadete. Italia sul podio / FOTO / VIDEO

Nell'handbike vittoria e record per il pratese Giagnoni. Tra le donne Italia seconda con la Maraoui

Firenze Marathon, il podio maschile

Firenze Marathon, il podio maschile

Firenze, 27 novembre 2016 - La 33esima edizione della Firenze Marathon, partita da piazza Duomo con quasi diecimila iscritti, è andata all'etiope Teshome Shumi Yadete in 2h11'57'', all'esordio sulla distanza lunga, davanti al kenyano Sigei Kiprotich (2h14'15'') e al terzo straordinario posto italiano con l'eritreo trapiantato in Veneto Eyob Faniel Ghebrehiwet in 2h15'39''. Giovanissimo (ha compiuto 24 anni sabato), vive da dodici anni a Bassano del Grappa e corre per la Venice Marathon. Riguardo al suo potenziale, basti pensare che quest'anno è arrivato terzo a Fucecchio nel suo debutto nella mezza maratona. 

Per quanto riguarda lacorsa femminile, vittoria al Kenya con Winny Jepkorir accolta dai bandierai degli Uffizi al traguardo di piazza Duomo con il tempo di 2h28'46'' (seconda migliore prestazione di sempre). Dietro di lei l'italiana Fatna Maraoui (VIDEO), Azzurra dell'Esercito, in 2h30'52'', appena due secondi oltre il suo record personale registrato nel 2015 a Valencia. Terza la bielorussa Nastassia Ivanova. LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLE DONNE: VIDEO

E' stata una corsa velocissima: basti pensare che la keniana Jepkorir ha fatto segnare il secondo tempo assoluto di sempre, mentre l'azzurra Maraoui ha fatto il record della corsa per quanto riguarda le italiane. Alla fine gli arrivati sono stati 8.260, dodici in più dell'anno scorso; Giuseppe Colella è ufficialmente l'ultimo che ce l'ha fatta, col tempo di 6h15'58".

VIDEOSINTESI: LA CORSA IN UN MINUTO (CLICCA QUI)

Gli atleti disabili hanno aperto la corsa, seguiti dal resto degli iscritti: tempo buono, solo un po' più freddo rispetto ai giorni scorsi, ma grande entusiasmo. L'hashtag #FirenzeMarathon è stato anche quinto in Italia fra i tweet di tendenza. Straordinaria vittoria nell'handbike (trofeo Vignozzi) per il pratese Christian Giagnoni (Team Giletti)  in 1h13'59'' con sei minuti e mezzo di distacco inflitto al secondo, il fiorentino di Pelago Fabrizio Caselli del Tredici Bike di Montemurlo (1h20'26''); terzo Massimo Chiappetta dell'Associazione Roma e Lazio (1h29'33''). CLICCA QUI PER L'ARTICOLO SULL'HANDBIKE

CURIOSITA' - E' la quinta volta che l'Etiopia sale sul gradino più alto del podio fra gli assoluti; il primo toscano è Yuri Picchi, empolese tesserato per l’Atletica Vinci, che ha chiuso 27° in 2h36’00”. Prima donna toscana al traguardo Leanna Fabbri, di Viareggio ma tesserata per l'Orecchiella Garfagnana, che ha chiuso decima nel femminile e 242esima assoluta, in 2h56’18”. Seconda toscana Alessandra Cozzi dell’Atletica Castello.

GINKYRUN - Dopo la partenza della maratona e in attesa degli arrivi, oltre 1.500 persone, tra grandi e piccini, hanno invaso piazza della Repubblica, il nuovo punto di partenza e di arrivo della GinkyFamilyRun 2016. Madrina d'eccezione il vicesindaco del Comune di Firenze Cristina Giachi, accompagnata da Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale. È arrivato primo alla Ginky 2016 Francesco Viucci, 16 anni, di Firenze. A seguire Gabriele Gambone, 13 anni di Firenze, dell'Atletica Calenzano, e Cosimo Nutini, 12 anni, di Firenze, sempre dell'Atletica Calenzano.  Tra le ragazze ha tagliato il traguardo Alice Nutini, 14 anni di Firenze, dell'Atletica Calenzano, seguita da Silvia Minniti, 12 anni, di Firenze, dell'Atletica Firenze Marathon, e la fiorentina Novella Mazzetti, 12 anni, dell'Atletica Firenze Marathon. La corsa non competitiva di 2 chilometri, è dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie, e a tutte le loro famiglie, è una festosa kermesse di sport all'aria aperta. Per gli under 14 l’iscrizione era gratuita, mentre i proventi ricavati dalle iscrizioni degli adulti sono andati in beneficenza.

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI - “Sono emozionato, non mi aspettavo un risultato simile – afferma il migliore azzurro Eyob - Ho avuto un po’ di crampi verso il trentesimo chilometro ma non ho mollato. Ho ascoltato in pieno i consigli di Ruggero Pertile che mi sta seguendo da vicino da qualche mese insieme a Giancarlo Chittolini. ‘Rero’ mi ha detto che sarebbe stata lunga, di stare tranquillo, di aspettare e gestire. E così ho fatto ed è andata davvero bene con la seconda parte di gara addirittura più veloce della prima. Quando ho iniziato a recuperareposizioni su posizioni mi sono galvanizzato molto e ho iniziato a crederci davvero. Dovevo esordire un mese fa alla Venicemarathon ma per un piccolo problema fisico abbiamo preferito attendere che guarissi. Adesso potrò godermi mia figlia nata solo un mese fa, poi riprenderò gli allenamenti per un grande 2017”.

Splendida seconda la portacolori dell’Esercito Fatna Maraoui in 2h30’52”: “Soddisfatta a metà – dice - un po’ di rammarico per non aver migliorato il mio primato personale che era lì a soli due secondi. Ma un secondo posto a Firenze ha un grande valore e non pensavo comunque di andare così bene. Ho aspettato e fatto una gara molto di testa, stando tranquilla per tanti chilometri”.

TV - Una sintesi differita della maratona e dei principali eventi collaterali si potrà vedere lunedì dalle 13.25 su RaiSport1 mentre Toscana Tv riproporrà due puntate speciali di “Runners, Atletica e podismo in Toscana” tutte dedicate alla Firenze Marathon giovedì 1 dicembre e giovedì 8 dicembre, con inizio alle 22.30, replica alle 11 del sabato e della domenica successiva alla messa in onda sul canale 194 e riproposizione dal venerdì anche su www.runners.it. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro