Firenze, 28 maggio 2013 - Domenica 2 giugno, dalle 10 in poi, il Parco dell’Anconella si trasformerà in una 'cittadella' agibile a tutti grazie all'evento 'IncontrAbilMente': una giornata di condivisione, sport e benessere. Le tante associazioni del territorio toscano che parteciperanno all'iniziativa, impegnate nei campi della promozione sociale, sportiva, culturale e della disabilità, offriranno ai partecipanti un momento costruttivo al fine di mettere in relazione tante persone con le loro diverse abilità. Parole d'ordine: integrazione e aggregazione. Sono infatti obiettivi di 'IncontAbilMente' riscoprire risorse personali e favorire la crescita di una rete sociale associativa.

Nata da un'idea dell'Associazione F.AI.P. I Codibugnoli Onlus, la manifestazione, nasce grazie anche alla collaborazione del Quartiere 3 e del Centro Commerciale Naturale 'Punti di incontro' e Cambiamusica! – Firenze.

"Crediamo profondamente che avere occasioni per incontrarsi e mettere 'in gioco' le proprie risorse sia un terreno sociale fertile per far crescere nuove opportunità di relazioni e di sviluppo sia per le singole persone che per la rete civile", affermano i tre membri dell’Associazione F.A.I.P. I Codibugnoli Onlus Dott.ssa Linda Pecchioli, Dott. Eutizio Egiziano, Dott. Massimo Giusti, Psicologi e Psicoterapeuti, ideatori e organizzatori dell’iniziativa.


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Domenica 2 giugno al Parco dell’Anconella sarà possibile divertirsi partecipando a diverse attività ludico sportive e artistiche proposte dalle Associazioni partner che metteranno a disposizione materiali e professionalità. Quella che la F.A.I.P. I Codibugnoli Onlus ha pensato e proposto è un’occasione rivolta a persone di tutte le età e abilità per sperimentarsi in attività sportive soft (fra le quali Ki Aikido, QiGong, Yoga, Metodo Feldenkrais, massaggi Shatsu) ed in altre più “energiche” (Tennis, Show Down e Torball).

Inoltre, chi vorrà, potrà percorrere i sentieri dell’Anconella su un Tandem “particolare”. Ci saranno anche spettacoli di Danza Movimento, Ginnastica ritmica, Taranta. Giocolieri, animatori, clown, maghi e bolle di sapone giganti daranno un tocco di gioco e di gioia interagendo con i partecipanti.

Saranno estratte 2 lotterie, i cui premi sono gentilmente offerti dal Centro Commerciale Naturale “Punti di incontro”.

'IncontrAbilMente' ha il piacere e l’orgoglio di ospitare come testimonial della manifestazione Alessio Focardi, tennista ed ex atleta paralimpico, nonchè Delegato Provinciale di Firenze del Comitato Italiano Paralimpico.


Le attività: Agility e pet therapy con i nostri amici cani, attività psicomotorie per bambini, baseball, bocce, danza movimento, disegno per bambini, danza per bambini e adulti, yoga, Judo, Ki Aikido, laboratori creativi, massaggi Shiatsu, metodo Feldenkrais, ginnastica ritmica, partita di Calcio Fiorentino Femminile, percorsi di benessere psicofisico, calcio Fiorentino per bambini e ragazze, canoa per tutti, Qi Gong, scherma, showdown, spazi giochi per bambini, tandem, taranta, tennis in carrozzina, torball, vogatori, intrattenimenti.

La rosa di Associazioni Partner della F.A.I.P. I Codibugnoli Onlus, che renderanno possibile la manifestazione:

A.I.MU.SE: Associazione Italiana Mutismo Selettivo; AISM Firenze Sclerosi multipla; A.N.F.F.A.S. Onlus di Firenze; A.Ss.C.A. Associazione Cerebrolesioni Acquisite; A.S.D. Canottieri Comunali di Firenze; Associazione Insegnanti Metodo Feldenkrais; Associazione Sportiva Cinofila Confido; Bocciofila Albereta; Bambini in movimento NPM; Calcio Fiorentino Femminile; Cambiamusica Firenze; Clown Care M’illumino d’Immenso Onlus; Florence no Mind; Fun Tennis; GiochiAmo Giocamuseo Onlus; Kidojo; Polisportiva Fiorentina Silvano Dani Onlus; Shiatsu Ki; Società Canottieri Firenze; Special Team Prato; U.I.C.I. Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti; Vivere Insieme Onlus; Xs Per Sport.

di Elena Marmugi