Firenze, 14 maggio 2010 -  Sarà il faro della Torre di Maratona a illuminare l’Estate Viola. Dall’11 giugno al 30 luglio lo stadio Artemio Franchi sarà aperto alla città cinque sere su sette, dalle 19 all’una di notte. Per vedere le partite dei Mondiali, ma anche per una serie di spettacoli, concerti, improvvisazioni teatrali e, soprattutto, la presentazione della squadra viola, uno stand dedicato alla Fiorentina e il ‘Pantaleo Corvino Show’, almeno due serate in cui il direttore sportivo della Fiorentina risponderà oltre che alle domande dei giornalisti anche a quelle del pubblico.

 

Il maxi schermo per vedere le partite dei mondiali sarà posizionato sul palco dietro la Curva Ferrovia. Ieri l’Ad della Fiorentina, Sandro Mencucci è stato ascoltato in commissione cultura e sport insieme al direttore operativo Gian Luca Baiesi. Presente anche il presidente del Quartiere 2 Gian Luca Paolucci. "Un’occasione importante — ha detto il presidente della Commissione, Leonardo Bieber (Pd) per la città"; si preannuncia, infatti, un giusto mix di avvenimenti culturali e ricreativi che consentirà di far vivere ed apprezzare lo stadio in un contesto insolito.

 

L’Estate Viola utilizzerà la curva Ferrovia, il palco con lo schermo per le partite verrà installato dietro la porta e il campo sarà separato dalla zona spettacoli da alcune siepi. Della curva verranno resi agibili circa 2000 posti, il resto verrà chiuso all’accesso e controllato da steward. "Siamo soddisfatti di quest’iniziativa – ha detto il vice presidente della commissione Mario Tenerani (Pdl) — grazie all’A. C Fiorentina, sperando che sia di buon auspicio per la costruzione della cittadella viola".

 

Due i punti di ristoro (a destra e a sinistra del palco) tutto organizzato da Purple Summer. Nessun intento di "fare cassa" da parte della Fiorentina ma, come ha sottolineato Mencucci solo il desiderio di recuperare il rapporto con la gente e i tifosi, alla luce delle nuove opportunità date dal rinnovo della convenzione con il Comune.